Insulina


Descrizione analisi Insulina

L'insulina è un ormone proteico (PM 6000) sintetizzato dalle beta-cellule delle isole pancreatiche. La secrezione insulinica è regolata da numerosi fattori, tra i quali è fondamentale il glucosio. Nel plasma è legata all' albumina e ad un' alfa-globulina; viene degradata a livello epatico e renale.

E' un ormone ipoglicemizzante che esplica la sua azione su: - metabolismo glucidico: stimolazione della glicolisi e glicogenosintesi, inibizione della gluconeogenesi, attivazione della penetrazione del glucosio nelle cellule; - metabolismo proteico: attivazione della sintesi proteica, di DNA e di RNA; - metabolismo lipidico: attivazione della biosintesi degli acidi grassi, dei trigliceridi e dei fosfatidi da prodotti del catabolismo glucidico; inibizione della lipasi ormonosensibile.

Un aumento dei valori normali di insulina si può osservare in caso di obesità , diabete endocrino e insulinoindipendente tipo II, intolleranza a fruttosio e galattosio e terapia con farmaci diabetogeni: diuretici e agenti antipertensivi (clortalidone, furosemide, tiazidici), agenti ormonali (ACTH, glucagone, ormoni tiroidei, ecc.), farmaci psicotropi (aloperidolo, fenotiazine, carbonato di litio), catecolamine e farmaci neurologici, analgesici, antipiretici, antinfiammatori, antineoplastici, vari (isoniazide, ac. nicotinico, etanolo, eparina, ac. nalidixico).

Una diminuzione dei valori normali di insulina si può osservare in caso di diabete insulinoindipendente tipo I, tipo II in fase avanzata, diabete pancreatico e ipopituitarismo.

Un singolo dosaggio dell' insulina non ha significato nella diagnosi di insulinoma; in particolare, un rapporto insulinemia/glicemia >100 testimonia una secrezione inappropriata di insulina.


Tipo di campione - unità di misura

ng/mol


Codice ASL


Valori di riferimento uomo

I valori normali sono compresi tra 0,25 e 0,96 ng/mol


Valori di riferimento donna

I valori normali sono compresi tra 0,25 e 0,96 ng/mol


Valori di riferimento bambino

I valori normali sono compresi tra 0,25 e 0,96 ng/mol


Informazioni

Un aumento dei valori normali di insulina si può osservare anche in caso di gravidanza


Area terapeutica Insulina

Diabete


Inserisci il il tipo di analisi o l'area di appartenenza delle analisi per avviare la ricerca.



Dati aggiornati al 05/11/2024
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.