INTRADERMOREAZIONE DI MANTOUX L'intradermoreazione di Mantoux può essere eseguita con dosi scalari di tubercolina al fine di valutare il quadro immunologico di un soggetto nei confronti del micobatterio tubercolare. TINE TEST Introduzione di tubercolina nel derma mediante apposito applicatore munito di punte. Il test risulta negativo in caso di soggetto indenne, soggetto precedentemente tubercolinopositivo affetto da patologia anergizzante (emopatia, malattie infettive, ecc.) o in terapia immunosoppressiva (cortisonici, ecc.). Il test risulta positivo in caso di soggetto ammalato, soggetto vaccinato, soggetto immunizzato e soggetto clinicamente guarito. La reazione tubercolinica è un utile screening per selezionare soggetti a rischio da sottoporre a vaccinazione.
mm
negativo se l'indurimento dermico in corrispondenza della zona dell?inoculo è i
negativo se l'indurimento dermico in corrispondenza della zona dell?inoculo è i
negativo se l'indurimento dermico in corrispondenza della zona dell?inoculo è i
Il test cutaneo con la tubercolina è un test di utilizzo routinario. Nella maggior parte dei casi non vi è alcun effetto collaterale.Tuttavia una persona con una carica di anticorpi antiTBC molto forte può sviluppare una reazione cutanea estesa.
Vie respiratorie
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.