Indietro

Lattogeno placentare (HPL)


Descrizione analisi Lattogeno placentare (HPL)

Il lattogeno placentare è un polipeptide immunologicamente simile all'ormone della crescita. E' prodotto dal trofoblasto, senza contribuzione da parte del feto, da aminoacidi di origine materna, e secreto principalmente nel circolo materno piuttosto che in quello fetale. L'HPL è rilevabile circa alla sesta settimana. I suoi livelli aumentano costantemente durante tutta la gravidanza e raggiungono un plateau alla trentaquattresima settimana circa; la placenta infatti smette di crescere durante le ultime settimane di gravidanza. A fine gestazione i livelli di HPL sono generalmente in un range che va da 4 a 10 mcg/ml, ma i livelli pi๠elevati possono essere riscontrati in gravidanze gemellari regolari.

La concentrazione di HPL presenta poche variazioni diurne se paragonata a quella dell' estriolo; è strettamente correlata con il peso della placenta. La sua concentrazione è indice diretto della funzione placentare e di conseguenza del benessere del feto. Benchè il feto non partecipi né alla produzione né all'eliminazione dell' HPL esso dipende dalla placenta per il proprio nutrimento.

Il dosaggio dell' HPL è quindi una delle tecniche principali per il monitoraggio delle gravidanze durante l'ultimo trimestre. Nei casi di ipertensione in gravidanza, livelli subnormali e in decremento sono associati ad un elevato rischio di ritardo nella crescita intrauterina o morte perinatale.


Tipo di campione - unità di misura

mcg/ml


Codice ASL


Valori di riferimento uomo



Valori di riferimento donna

I valori normali sono: 26-28 sett.di gravidanza: 2,7-7,2 mcg/ml; 29-31 sett.: 2,


Valori di riferimento bambino



Informazioni

Brusche diminuzioni dell'HPL sono associate a minaccia di aborto.


Area terapeutica Lattogeno placentare (HPL)

Pediatria Professionale


Inserisci il il tipo di analisi o l'area di appartenenza delle analisi per avviare la ricerca.



Dati aggiornati al 18/07/2024
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.