La lipoproteina (a) può essere definita come una particella lipoproteica. Gli elevati livelli plasmatici di Lp (a) sono stati correlati con un maggior rischio di malattie cardiovascolari aterotrombotiche attraverso un meccanismo che non è stato ancora definito. La patogenicità potrebbe anche derivare dalle particelle di Lp (a) che siano state modificate attraverso eventi che si ritiene accadano allorquando la Lp (a), dopo aver attraversato l'endotelio arterioso, raggiunge l' intima. Indicazioni per la determinazine delle lipoproteine (a) nel plasma: - pazienti con una storia personale e/o familiare di malattia cardiovascolare prematura (<55 anni di età ). - pazienti con malattia cardiovascolare stabilita aterosclerotica e un profilo lipidico "normale" all' esame di routine. - pazienti con una storia di stenosi coronarica arteriosa ricorrente. - membri di una famiglia con soggetti in cui è stata riscontrata un' alta concentrazione di lipoproteine (a) plasmatica.
mg/dl
I valori normali sono compresi tra 0 e 3 mg/dl
I valori normali sono compresi tra 0 e 3 mg/dl
I valori normali sono compresi tra 0 e 3 mg/dl
Le lipoproteine sono sostanze che hanno la funzione di trasportare i lipidi (grassi) nel sangue.
Patologie vascolari
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.