E' un ormone polipeptidico di 84 aminoacidi secreto dalle ghiandole paratiroidi. L' azione del PTH è correlata con quella della vitamina D ed entrambi intervengono nel determinare l' omeostasi del calcio e del fosforo.
Il paratormone determina un aumento del riassorbimento osseo per azione diretta sullo scheletro, un aumento dell' escrezione urinaria di fosfato per ridotto riassorbimento renale, diminuzione dell' escrezione urinaria di calcio per aumentato riassorbimento renale ed aumento dell' assorbimento calcico intestinale attraverso la sintesi renale di vitamina D.
La secrezione di PTH è regolata dai livelli di calcio plasmatico con meccanismo a feedback. Un aumento dei valori normali di PTH può essere osservato in caso di iperparatiroidismo primitivo (adenoma), secondario (insufficienza renale cronica) e terziario, deficit di vitamina D, intossicazione indotta da vitamina A. L'esame serve a determinare se il PTH risponde in modo adeguato alle variazioni di calcio nel sangue.
pg/ml
I valori normali sono compresi tra 10 e 60 pg/ml
I valori normali sono compresi tra 10 e 60 pg/ml
I valori normali sono compresi tra 10 e 60 pg/ml
Una diminuzione dei valori normali di PTH, invece, può essere osservata in caso di ipoparatiroidismo (chirurgico cronico familiare, da autoanticorpi, ecc.), sarcoidosi e ipertiroidismo.
Gastroenterologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.