La potassiemia è la misura del potassio nel sangue.
Il potassio è un importante elemento intracellulare che regola l'eccitabilità e la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli.
La concentrazione di potassio all' interno della cellula è di norma pi๠elevata rispetto a quella nel sangue e nei liquidi extracellulari: essa viene controllata da un ormone steroideo, l'aldosterone.
Piccole variazioni dei livelli di potassio possono avere conseguenze importanti a livello muscolare e neurologico e cardiaco. Alcuni farmaci possono determinare aumento o diminuzione dei livelli di potassio nel sangue: in particolare, farmaci che interferiscono con i processi di escrezione (eliminazione) del potassio possono portare a un innalzamento dei valori, mentre farmaci diuretici possono ridurre la potassiemia.
Aumento: insufficienza renale e cortico-surrenalica (morbo di Addison), acidosi metabolica (in soggetti diabetici) e somministrazione rapida di potassio per via endovenosa. L'aumento eccessivo dei livelli di potassio nel sangue (iperkaliemia) può essere asintomatico, ma rappresenta sempre una condizione allarmante che può avere gravi conseguenze cardiache, anche letali. Diminuzione: digiuno, vomito e diarrea che causano una perdita eccessiva di elettroliti, malassorbimento, ipercorticosurrenalismo, alcalosi metabolica. La riduzione dei valori di potassio (ipokalemia) determina debolezza muscolare, cuore compreso, e può condurre a paralisi intestinale.
mEq/l
KA
I valori normali sono compresi tra 3,6 e 5,0 mEq/l
I valori normali sono compresi tra 3,6 e 5,0 mEq/l
I valori normali sono compresi tra 3,6 e 5,0 mEq/l
Il potassio viene introdotto con la normale alimentazione. Gli alimenti che contengono potassio sono in particolare la frutta secca ed oleosa, ma anche i legumi, la carne, il pesce, la frutta e gli ortaggi.
Vasi e circolazione
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.