Il sodio è un importante elemento chimico extracellulare che regola la distribuzione dell' acqua (osmolarità plasmatica) nell' organismo umano. I livelli di sodio nel sangue sono il risultato tra la quantità ingerita con il cibo e quella eliminata attraverso i reni. Il medico può richiedere il controllo dei livelli di sodio nel sangue e nelle urine qualora siano presenti segni e sintomi di disequilibrio tra le concentrazioni di sodio tra interno ed esterno della cellula (di norma i livelli di sodio intracellulari sono molto inferiori rispetto a quelli extracellulari). Come per il potassio, la concentrazione di sodio è rigorosamente controllata dall' ormone steroideo aldosterone ed è strettamente correlata alla quantità di acqua presente (a sua volta controllata dall' ormone antidiuretico-ADH).
Aumento: i livelli di sodio nel sangue aumentano in caso di disidratazione, diuresi eccessiva, malattie o traumi del sistema nervoso centrale, ustioni. Diminuzione: i livelli di sodio nel sangue diminuiscono quando l' organismo produce una quantità eccessiva di ormone antidiuretico (sindrome della inappropriata secrezione dell' ormone ADH). Una riduzione dei valori si osserva anche in caso di insufficienza cortico-surrenalica e renale, iperglicemia, diarrea ed eccessiva sudorazione.
mEq/l; mEq
I valori normali nel siero sono compresi tra 135 e 146 mEq/l; nelle urine, sono
I valori normali nel siero sono compresi tra 135 e 146 mEq/l; nelle urine, sono
I valori normali nel siero sono compresi tra 130-150 mEq,nelle urine, sono compr
I livelli di sodio nel sangue e nelle urine possono essere modificati durante alcune terapie farmacologiche.
Ipertensione
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.