TAMPONE FARINGEO: è principalmente utilizzato per la ricerca dello Streptococcus pyogens e del Corynebacterium dephtheriae. La colorazione di Gram eseguita sullo striscio e gli esami colturali sono inoltre utili per dimostrare la Borrelia vincentii, il Fusobacterium fusiforme e la Candida albicans. TAMPONE URETRALE: il prelievo del secreto uretrale nell'uomo è generalmente eseguito per la ricerca del gonococco e serve per eseguire esami batterioscopici e colturali.
TAMPONE VAGINALE: Il prelievo del secreto vaginale è generalmente praticato al fine di ottenere strisci per esami batterioscopici e per allestire preparati colturali. Esiste generalmente una flora microbica tale per cui l' isolamento di numerose specie batteriche è la regola: anaerobi e aerobi, facoltativi e stabili; le colorazioni rivelano quindi cocchi e bacilli Gram positivi e Gram negativi. Flora microbica normale: Lattobacilli, Clostridum, Candida, Fusobacterium, ecc. Esistono inoltre alterazioni dinamiche della microflora femminile in rapporto alle diverse fasi del ciclo mestruale: - preparati a fresco delle secrezioni vaginali: Trichomonas, Candida - colorazione di Gram: batteri (Gonococco), Candida, cellula indizio (Gardnerella) - coltura: batteri, Chlamydia - tecniche di immunofluorescenza con anticorpi monoclonali: virus (herpes), Chlamydia, Mycoplasma.
negativo
negativo
negativo
Il tampone uretale e vaginale sono una metodica comunemente utilizzata nei laboratorio di microbiologia e di comune rischiesta per la diagnosi delle infezioni delle vie urinarie inferiori.
Malattie infettive
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.