Il test di Born consente di studiare con metodo turbidimetrico la funzionalità piastrinica aggiungendo al plasma ricco di piastrine sostanze aggreganti quali l' ADP, l' adrenalina, il collageno, la serotonina e l' acido arachidonico. Il test è alterato in alcune piastrinopatie, soprattutto congenite poiché la variabilità del test costituisce un limite allo studio di quelle acquisite. - Tromboastenia di Glanzmann: caratterizzata da una diminuzione dell'adesività piastrinica e dall'allungamento del tempo di sanguinamento. - Sindromi di von Willebrand e di Bernard-Soulier: caratterizzate da una diminuzione di adesività piastrinica, da un allungamento del tempo di stillicidio e dalla presenza in circolo di piastrine giganti. - Storage pool disease: caratterizzata da un'alterazione della reazione di liberazione per carenza di ADP del pool di deposito delle piastrine. - Aspirine like syndrome: caratterizzata da un'alterazione del meccanismo di liberazione dell' ADP di deposito (quantitativamente normale). Il test viene inoltre impiegato per valutare l'efficacia di farmaci antiaggreganti in soggetti con diatesi trombotica.
positivo
positivo
positivo
Le piastrine (trombociti) sono frammenti di cellule che si trovano nel midollo emopoietico (megacariociti) che circolano nel sangue.
Coagulazione e trombosi
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.