Nel maschio: il testosterone è l'ormone androgeno pi๠attivo secreto dalle cellule interstiziali del testicolo e catabolizzato a livello epatico.
Gli effetti del testosterone riguardano:
- sviluppo degli organi sessuali primari (pene, testicolo, ecc.)
- comparsa dei caratteri sessuali secondari (peli, barba, baffi, ecc.)
- sviluppo muscolare, osseo e dell' adipe
- sviluppo psichico e aumento della libido Un aumento dei valori normali di testosterone può essere osservato in caso di attività fisica, attività sessuale, pseudoermafroditismo e in presenza di farmaci (barbiturici, antagonisti: estrogeni, ecc.).
Una diminuzione dei valori normali di testosterone, invece, si osserva in caso di stress di ogni tipo, distrofia miotonica, insufficienza epatica, insufficienza renale cronica, femminilizzazione testicolare.
Nella femmina: il testosterone deriva in parte dall'ovaio e dalla surrenale ed in parte dalla trasformazione periferica dell' androstenedione e del deidroepiandrosterone.
Un aumento dei valori normali di testosterone si osserva in caso di tumore secernente virilizzante dell' ovaio, tumore secernente surrenale, luteoma virilizzante, ecc.
ng/ml
I valori normali, tra i 30-60 anni sono compresi tra 3,5 e 7,5 ng/ml; tra i 60-8
I valori normali, nella donna adulta, sono compresi tra 0,45-0,85 ng/ml; in fase
I valori normali, in bambine di 0-11 anni, sono compresi tra 0,15-0,20 ng/ml; in
I farmaci che possono influenzare i livelli plasmatici di testosterone (a base di estratti tiroidei, GH, testosterone ed estrogeni) debbono essere sospesi 72 ore prima del test. Non è strettamente necessario il digiuno prima del prelievo.
Patologie prostatiche
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.