Il TSH è un glicopeptide secreto da cellule dell' ipofisi anteriore, che agisce su vari aspetti funzionali della tiroide: iodocaptazione, sintesi di tireoglobulina, attivazione di proteasi e liberazione di ormoni tiroidei in circolo.
La secrezione di TSH è controllata dall' ipotalamo attraverso il TRH (effetto stimolante) e dagli ormoni tiroidei circolanti (feedback negativo).
La determinazione del TSH plasmatico è in grado di distinguere tra valori normali ed elevati per cui si può differenziare un ipotiroidismo primario da uno secondario.
Un aumento dei valori normali di TSH si può osservare in caso di adenoma ipofisario TSH secernente, ipotiroidismo primitivo (congenito, acquisito) e in presenza di farmaci come: metoclopramide, domperidone, clorpromazina, aloperidolo, amiodarone e mezzi di contrasto iodati.
Una diminuzione dei valori normali di TSH, invece , si può osservare in caso di ipopituitarismo con ipotiroidismo secondario, ipotiroidismo terziario, ipertiroidismo primitivo e in presenza di farmaci come: glucocorticoidi, dopamina, bromocriptina, L-Dopa e apomorfina.
mcU/ml
I valori normali sono compresi tra 0,5 e 5,0 mcU/ml
I valori normali sono compresi tra 0,5 e 5,0 mcU/ml
I valori normali sono compresi tra 0,5 e 5,0 mcU/ml
Una diminuzione dei valori normali di TSH si osserva anche in gravidanza I trimestre.
Oncologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.