I trigliceridi sono il mezzo di utilizzazione degli acidi grassi liberi assunti con la dieta e rappresentano un'alternativa alla messa in deposito di calorie in eccesso. La coniugazione di acidi grassi con il glicerolo realizza la produzione di trigliceridi.
I trigliceridi alimentari sono trasportati dai chilomicroni mentre il trasporto della quota endogena ai tessuti avviene grazie alle VLDL.
I trigliceridi vengono utilizzati dai tessuti con l' intervento della lipasi lipoproteica. Un aumento dei valori normali di trigliceridi si può osservare in caso di: Ipertrigliceridemie esogene: - da introduzione eccessiva di alcolici o superalcolici, glucidi e lipidi;
Deficit familiare di lipasi lipoproteica: - malattia congenita evidente clinicamente già nei primi anni di vita;
Ipertrigliceridemia endogena familiare: - malattia autosomica dominante caratterizzata da aumento della VLDL.
Un aumento dei valori normali possiamo ancora osservarlo in caso di uremia, sindrome nefrosica, pancreatite acuta, epatiti virali, ecc.
Una diminuzione dei valori normali di trigliceridi, invece, si può osservare in caso di insufficienza epatica, cachessia e malnutrizione, ipertiroidismo, malassorbimento.
mg/dl
I valori normali sono compresi tra 50 e 170 mg/dl
I valori normali sono compresi tra 50 e 170 mg/dl
I valori normali sono compresi tra 30 e 90 mg/dl nei neonati; 30-110 mg/dl nei b
Le donne hanno valori mediamente pi๠alti degli uomini, soprattutto in gravidanza.
Patologie vascolari
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.