Lo scorso anno abbiamo raccontato #5azioni, l’impegno di Sanofi per diffondere la conoscenza del diabete attraverso incontri aperti tra i medici specialisti, i pazienti e i media. Il dibattito è stato fruttuoso tanto da avviare un contest basato sulla realizzazione di supporti innovativi ed efficaci per aiutare i pazienti a gestire la malattia diabetica e i medici ad essere sempre più e meglio in contatto con la persona in cura.
Il risultato è stato un viaggio in 5 tappe in altrettante città italiane – Milano, Napoli, Perugia, Bari e Cagliari – cominciato il 10 marzo per conoscere le proposte virtuose in ambito di prevenzione, cura e gestione del diabete, appunto le #5innovazioni. Oggi, giovedì 19 maggio, si terrà a Roma l’evento conclusivo di questo viaggio durante il quale una commissione formata da rappresentanti di istituzioni, associazioni ed enti, esperti di salute e sanità, deciderà quale dei 5 finalisti premiare con €20.000 stanziati per la realizzazione del progetto.
L’appuntamento è alle presso il Nazionale Spazio eventi in via Palermo 10/12 a Roma, alle ore 16:00. Interverranno: Alexander Zehnder di Sanofi Italia, Antonio Gaudioso di CittadinanzAttiva e presidente di giuria, Isabella Cecchini di GFK, la sportiva e scrittrice Monica Priore, David e Luca Panichi di BiciCuoreDiabete, Andrea Bonomi Savignon dell’Università Tor Vergata e i responsabili dei progetti di innovazione sul diabete scoperti attraverso il contest #5innovazioni. È possibile seguire la diretta web dell’evento qui su ABCsalute.it.