I consigli delle Dott.sse Fabiola Del Grosso e Simona Gramazio di SANUM – Studio Associato di Nutrizione Umana.
“Per non mangiare troppo e pesante a pranzo o a cena, dobbiamo organizzare i pasti in base agli eventuali impegni e inviti. Per esempio: se sappiamo di avere un pranzo abbondante, cerchiamo di non arrivare troppo pieni a fine pasto, per cui va bene anche mangiare tutte le portate, ma stando attenti alle quantità e a non richiedere il bis. Ma come comportarsi poi a cena? Se il pranzo si protrae fino al pomeriggio, a cena è bene mangiare un’insalata e un frutto, evitando di saltare completamente il pasto, poiché troppe ore di digiuno non fanno mai bene al nostro organismo.
Nel caso in cui si riceve un invito a cena e non si può dire di no, è buona prassi non saltare il pranzo, altrimenti tutto ciò che mangiamo la sera lo mettiamo a deposito, e ovviamente a mezzogiorno dobbiamo preferiamo un secondo con un contorno al consueto piatto di pasta, così evitiamo di appesantirci troppo.
A cena cercare di non essere troppo pieni a fine pasto è ancora più importante altrimenti si rischia, una volta andati a dormire, di avere dolori addominali e una lunga e difficile digestione con possibili reflussi.
Per cui regola fondamentale in entrambi i casi è: concedersi sì qualche pasto in compagnia senza particolari rinunce, ma facendo sempre attenzione alle quantità.”
Per maggiori informazioni, contatta le Dott.sse Del Grosso e Gramazio di SANUM – Studio Associato di Nutrizione Umana.