I servizi di ABCsalute.it si ampliano con la nascita di una sezione interamente dedicata alle parafarmacie in Italia.
Dopo un’iniziale diffidenza verso questa attività, negli ultimi anni in Italia sta aumentando il numero delle parafarmacie e su ABCsalute.it, oltre a consultare le farmacie di turno, da oggi è possibile cercare la parafarmacia più vicina a sé a cui rivolgersi per richiedere un prodotto medicale.
Farmacia e parafarmacia: qual è la differenza?
Facciamo chiarezza.
La farmacia è l’unica attività autorizzata alla vendita di medicinali che necessitano di una prescrizione medica e il titolare della farmacia deve essere un farmacista laureato e iscritto all’ordine.
La parafarmacia vende medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP), integratori, prodotti medicali, e anche se è necessaria la presenza di un farmacista per consigliare e informare il paziente, il titolare dell’attività può non essere un farmacista.
Un’altra differenza tra farmacia e parafarmacia riguarda i prezzi: entrambe possono applicare degli sconti sui prodotti purché siano comunicati e ben visibili al cliente. A cambiare è la frequenza degli sconti. Statisticamente, la parafarmacia ha un volume di affari inferiore a quello della farmacia per questo ricorre più spesso a promozioni. È un elemento, questo, mal interpretato da molte persone che si rivolgono alla parafarmacia con la convinzione di poter sempre risparmiare.
Elenco delle parafarmacie
Su ABCsalute.it è facile trovare la parafarmacia di cui abbiamo bisogno: nella sezione è visibile l’elenco delle attività in tutta Italia e si può raffinare la ricerca indicando regione e provincia. Di ogni parafarmacia è indicato nome, via, numero di telefono e in alcuni casi anche il sito internet di riferimento o la mail per saperne di più e consultare maggiori informazioni.