Che lo si odi o lo si ami non importa: San Valentino arriva puntuale il 14 febbraio, anche quest’anno. Alla quasi vigilia del giorno dell’amore per eccellenza, vogliamo parlarvi dell’origine di questa festività per capire perché la festa degli innamorati è il 14 febbraio e come nasce questa ricorrenza.
Festa pagana della fertilità
Per gli antichi romani, febbraio era il mese della fertilità in cui tutti erano impegnati a preparare la terra alla rinascita, e la celebrazione dei Lupercali era tra le attività più importanti. I sacerdoti lupercali, per tenere i lupi lontani dai terreni fertili, entravano nella grotta in cui la leggenda vuole che la lupa allattò Romolo e Remo, e sacrificavano alcuni animali per poi spargerne il sangue lungo alcune vie. I fedeli del dio pagano Lupercus, uomini e donne, inserivano in un’urna i propri nomi poi estratti a sorte da un bambino. Così facendo si formavano delle coppie che dovevano vivere insieme, in intimità, per un anno, fino all’arrivo del successivo febbraio.
Il rito pagano della fertilità legato ai Lupercali era troppo licenzioso per la Chiesa che nel 496 d.C., nella persona di Papa Gelasio, intervenì per cristianizzare il rito sostituendolo con San Valentino da festeggiare il 14 febbraio di ogni anno.
Perché proprio San Valentino, e perché il 14 febbraio?
Valentino era un vescovo romano nato a Terni che dedicò la sua vita a proteggere le comunità cristiane dalle persecuzioni, e lo si ricorda come amico degli innamorati e primo vescovo celebrante un matrimonio tra un legionario pagano e una giovane cristiana. Morì lapidato e decapitato il 14 febbraio 273, e in suo onore su fissata al 14 febbraio San Valentino, la festa degli innamorati.
Dall’antica Roma a oggi ne sono passati di secoli, storia e leggenda continuano a fondersi arricchendo San Valentino di aneddoti e suggestioni. Dove finisce la storia e dove comincia la leggenda? Difficile dirlo.
Certo è che oggi la festa degli innamorati è, per molte coppie, un’occasione per concedersi una giornata di svaghi e coccole a cui è difficile dedicarsi nella routine frenetica della quotidianità. E allora prepariamoci a scegliere con cura i cibi afrodisiaci e adatti a una cena romantica e ricordiamo di prenderci cura anche del nostro cuore: la settimana di San Valentino è il momento migliore per farlo.
Per conoscere meglio la leggenda e saperne di più di San valentino.