È un copione che si ripete ogni estate: con il primo caldo i media traboccano di informazioni e consigli per vivere le alte temperatura in salute ed evitare i rischi del caldo estivo. Anche qui su ABCsalute divulghiamo indicazioni per contrastare la disidratazione, il rischio eritema e insolazione, e altri disturbi estivi. Eppure, nonostante ciò, ogni anno c’è una parte della popolazione vittima di afa e caldo: durante i giorni caldi dell’estate 2015 si è registrato ogni giorno il decesso di over 5 con un incremento tra il +15% e il +65% rispetto agli anni precedenti.
Un dato preoccupante che richiede anche da parte delle istituzioni un attento lavoro di divulgazione di buone pratiche per vivere l’estate in sicurezza. Lo fa il Ministero della Salute con Ondate di calore, il sito ricco di consigli, informazioni e indicazioni interamente dedicate alla salute estiva.
L’obiettivo è di rendere quella del 2016 un’#Estatesicura per tutti: anziani, malati cronici, donne in gravidanza, viaggiatori, persone che soffrono di asma e malattie cardiovascolari. Sono queste le principali categorie a rischio con caldo e afa. E sul portale del Ministero della Salute c’è anche uno spazio dedicato al benessere degli animali domestici durante la stagione estiva.
Sottolineiamo anche la presenza di una sezione incentrata sulla corretta conservazione del cibo in estate, quando il frigorifero e le zone fresche della casa sono validi alleati per contrastare il deperimento dei cibo e il conseguente rischio di disturbi gastrointestinali.
Per conoscere in dettaglio i consigli del Ministero della Salute per vivere un’Estate sicura 2016, consulta il sito Ondate di calore.