Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Disturbi dello spettro autistico: Giornata della consapevolezza

Indietro

Disturbi dello spettro autistico: Giornata della consapevolezza

Giornata mondiale dei disturbi dello spettro autistico 2017
Giornata mondiale dei disturbi dello spettro autistico 2017 - www.fondazione-autismo.it






vota


Domenica 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dei disturbi dello spettro autistico: a che punto siamo con la ricerca e il sostegno dei pazienti autistici.

 

Nell’immaginario comune, le persone autistiche manifestano comportamenti e caratteristiche sempre uguali e proprio per questo riconducibili all’autismo. In realtà gli elementi che determinano la diagnosi autistica sono diversi e per questo il Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali parla più correttamente di disturbi dello spettro autistico: un insieme di patologie accumunate dall’alterazione della comunicazione e dell’interazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi.

 

L’autismo in Italia

A febbraio 2016 il Ministero della Salute ha avviato un Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico. Dai dati preliminari emerge che 1 bambino su 120 ha un disturbo dello spettro autistico, dalle forme più lievi a quelle più gravi. Un numero importante che si può spiegare con la capacità di intercettare la patologia in tempi precoci e con una maggiore sensibilizzazione al tema.

 

Oggi, il medico di base e il pediatra riconoscono i sintomi precoci dei disturbi autistici e invitano i genitori a rivolgersi a uno specialista in neuropsichiatria infantile per indagare e intervenire in modo adeguato.

 

Nel 2015 la Commissione di Igiene e Sanità del Senato ha approvato il disegno di legge volto alla tutela e al sostegno delle persone affette da disturbi dello spettro autistico. A questo si affianca l’inserimento dell’autismo nei nuovi LEA. Si tratta di una novità importante per i caregiver famigliari perché significa che possono essere rimborsate tutte le visite specialistiche e le terapie. Una particolare attenzione è volta all’uso di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche, e a coinvolgere la persona autistica e i suoi parenti nella vita sociale per contrastare l’isolamento che spesso accompagna questa malattia.

 

A che punto è la ricerca scientifica

Dal punto di vista scientifico, i disturbi dello spettro autistico sono in gran parte un mistero. La difficoltà nel definire cause certe e terapie efficaci è nella complessità di identificare gruppi di pazienti con marcatori biologici condivisi così da ridurre la variabilità delle componenti e risalire alle cause comuni della malattia tra persone molto simili.

 

Riconoscere cause comuni dalla malattia significa cominciare a capire meglio i meccanismi del suo sviluppo e formulare farmaci e terapie efficaci su un numero maggiore di persone.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.