Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Conservazione del cordone ombelicale: sfatiamo alcuni falsi miti

Indietro

Conservazione del cordone ombelicale: sfatiamo alcuni falsi miti

Dubbi sul conservare le cellule staminali
Dubbi sulla conservazione delle cellule staminali






vota


A cura di: Ufficio Stampa Sorgente
 
Spesso in una famiglia la decisione di conservare le cellule staminali è influenzata da falsi miti e da credenze che ruotano attorno all’argomento. Vediamo quali sono.
 
Primo falso mito: “La conservazione autologa è offerta da biobanche private”. Non è corretto, poiché si confonde l’utilizzo terapeutico delle staminali (allogenico o autologo) con il tipo di conservazione (privata o pubblica). Il sangue prelevato e conservato privatamente può essere infuso nel donatore stesso (impiego autologo) o in un suo consanguineo di 1° grado (impiego allogenico intra-familiare) che è il caso più frequente (Fonte EBMT)1.
 
Secondo falso mito: “Con l’infusione autologa di staminali si iniettano le stesse cellule malate, quindi è inutile fare il trapianto autologo di cellule staminali”. Affermare ciò non è corretto, poiché si circoscrive semplicemente l’utilizzo delle staminali al solo settore emato-oncologico, senza considerare che invece il loro uso contempla anche quello immunologico o anche quello della medicina rigenerativa2. Il Ministero della Salute conferma la conservazione dedicata per l’impiego autologo per quelle famiglie con alte probabilità di avere figli affetti da malattie determinate geneticamente”3.
 
Terzo falso mito: “La conservazione delle staminali non supera i 10-15 anni, poi la loro vitalità si esaurisce”. Non è vero. Studi scientifici dimostrano che dopo 24 anni dal prelievo, staminali crioconservate sono ancora vitali e possono ancora replicarsi e generare in cellule di vari tessuti4,5, inoltre possono ancora differenziarsi in cellule con funzioni specifiche.
 
Le cellule staminali rappresentano un prezioso patrimonio da custodire con cura. Una corretta informazione da divulgare alle famiglie può essere utile a ridurre lo spreco di queste preziose cellule. Il 95% dei cordoni ombelicali viene smaltito tra i rifiuti speciali, rendendo vana la possibilità di conservare questo importante strumento terapeutico. Il Ministero della Salute, infatti, riconosce che le staminali del cordone ombelicale sono capaci di trattare più di 80 patologie3.
 
Per maggiori informazioni: www.sorgente.com

 

 

Note

 

  1. EBMT – European Group for Bone and Marrow Transplantation
  1. Francese, R. and P. Fiorina, Immunological and regenerative properties of cord blood stem cells. ClinImmunol. 136(3): p. 309-22.
  1. Decretoministeriale 18 novembre 2009
  1. Broxmeyer HE: Cord blood hematopoietic stem cell transplantation In StemBook Community TSCR, Ed., May 26,2010
  1. Broxmeyer, H. E., M. R. Lee, et al. “Hematopoietic stem/progenitor cells, generation of induced pluripotent stem cells, and isolation of endothelial progenitors from 21- to 23.5-year cryopreserved cord blood.” Blood 117(18): 4773-7.

Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.