Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Vuoi dimagrire? Non saltare i pasti

Indietro

Vuoi dimagrire? Non saltare i pasti

Saltare i pasti fa ingrassare
Saltare i pasti fa ingrassare






vota


In vista dell’estate, il modo più veloce e sicuro per superare la prova costume è saltare i pasti, giusto? E invece no: digiunare per dimagrire fa ingrassare e può essere molto pericoloso. 

 

Prima di continuare, precisiamo che digiunare con un programma fai da te è diverso dal seguire una dieta con digiuno intermittente e programmato, dunque controllato. In quest’ultimo caso nulla è lasciato al libero arbitrio perché ci si affida a uno specialista della nutrizione che assicura il raggiungimento degli effetti benefici del digiuno. 

 

Perché saltare i pasti fa ingrassare?

Non mangiare aiuta a perdere peso ma non a dimagrire, perchè quando si arriva alla fase in cui inizia la perdita di massa grassa – il vero dimagrimento – la salute dell’organismo è già in pericolo.

Ogni cellula del nostro organismo ha bisogno di carburante per funzionare e farlo al meglio, ogni giorno, più volte al giorno. Se saltare i pasti diventa un’abitudine, il corpo si difende grazie al segnale che le ghiandole surrenali inviano al cervello. Ricevuto l’SOS, si attivano i meccanismi fisiologici per cui l’organismo attinge i nutrienti di cui ha bisogno per svolgere le funzioni vitali da ciò che ha a disposizione: prima i liquidi, poi i muscoli e infine la massa grassa. Peccato che, arrivato a questo punto, l’organismo è già in pericolo. 


Saltare i pasti fa male anche alla mente

È come la storia dell’elefante: più qualcuno ci dice di non pensare a un elefante rosa più ci pensiamo. Allo stesso modo, più saltiamo i pasti più non facciamo altro che pensare al cibo. Non solo: ci assale una voglia sfrenata di junk food. 

Perché? Il corpo privato di nutrienti incorre in un fisiologico calo di zuccheri che spinge il cervello a chiedere del cibo. Da qui, un irrefrenabile senso di fame, in particolare di carboidrati che assicurano il riequilibrio del livello di glucosio. 

E lo stress da digiuno ha anche altre conseguenze: quando lo zucchero è insufficiente ne risente anche l’umore, tanto che saltare il pasto causa irritabilità, stanchezza e spossatezza.

 

Dieta equilibrata e sport

A conti fatti, saltare i pasti regala l’illusione di dimagrire perché il primo effetto è quello di perdere liquidi, e un po’ di peso, ma non la massa grassa. 

Non c’è via di scampo, per dimagrire ci sono solo due strade sicure: seguire un regime alimentare equilibrato e fare sport.

 


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.