Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Allattare al seno fa peggiorare la vista: vero o falso?

Indietro

Allattare al seno fa peggiorare la vista: vero o falso?

Allattamento e vista
Allattamento e vista






vota


Sono numerosi i falsi miti che interessano la gravidanza e l’allattamento. Tra questi c’è la convinzione, tutta italiana, che allattare al seno fa peggiorare la vista: non è vero

 

Da dove nasce questo falso mito? Le donne in gravidanza vivono profondi cambiamenti fisici necessari ad accogliere una nuova vita e a farla crescere in sé per 9 mesi. Alla base di questi cambiamenti ci sono importanti mutamenti ormonali che hanno ripercussioni sull’umore e su tutto l’organismo. Per esempio, l’alterazione del grado di elasticità e idratazione dei tessuti degli occhi che si manifesta con una sensibile sensazione di calo della vista percepibile anche nei successivi mesi di allattamento.

 

In assenza di patologie oculari, la ridotta capacità visiva è un evento fisiologico e transitorio che non determina condizioni di rischio per la vista. Tanto è vero che non ci sono ragioni fisiologiche a supporto della tesi di vista peggiorata in gravidanza e allattamento.

 

Questa verità scientifica sembra scontrarsi con l’esperienza di quelle donne, specie miopi, che hanno oggettivamente bisogno di cambiare la correzione alle lenti da vista: come si spiega? La miopia è un difetto di rifrazione naturalmente destinato a peggiorare con il tempo, e se si considera che tra gravidanza e allattamento possono passare anche due anni, vien da sé che nel corso di questo periodo la miopia progredisce a prescindere dai due eventi.
Il nostro consiglio? In presenza di un disturbo visivo è bene rivolgersi a un oculista, anche in gravidanza e in allattamento.


1 commento

  1. Ambasciatrice di desiderio ha detto:

    Sono gia molti anni che i pediatri caldeggianoquesta pratica fino all’età scolare! Vorrei provare questa emozione !


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.