In questi giorni gli studenti di tutta Italia riprendono gli impegni scolastici e, con loro, arriva anche un po’ di tristezza per la fine delle vacanze estive e di stress al pensiero della routine da riorganizzare.
Eppure, il ritorno a scuola segna il ritrovo con gli amici e la ripresa delle attività – sportive, culturali e di altra natura – che più appassionano i ragazzi. Il modo giusto per salutare l’estate e tornare agli impegni è prepararsi alla ripresa in modo graduale.
SIPPS – Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – ha diffuso un decalogo per aiutare i genitori a focalizzare le buone norme da seguire in vista del ritorno a scuola:
- Svegliarsi alla stessa ora in cui ci si sveglia per andare a scuola.
- Dormire almeno 8 ore e addormentarsi senza tablet, smartphone, videogiochi o televisione per evitare agitazione, ansia e di affaticare la vista. Piuttosto, meglio leggere o fare una sana e rilassante chiacchierata tra genitori e figli.
- Abbandonare gli inevitabili fuori pasto estivi e seguire un’alimentazione basata sul consumo di cibi biologici e degli alimenti della dieta mediterranea divisi in 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda, cena.
- Alternare il gioco alla ripresa graduale dei doveri scolastici, per esempio leggere e completare i compiti per le vacanze.
- Raggiungere a piedi la scuola evitando il più possibile l’auto.
- Trasmettere serenità al bambino per l’organizzazione dei tempi e degli impegni che inevitabilmente i genitori devono considerare nella ripresa della vita quotidiana.
- Prendersi del tempo, in famiglia, per ripensare alle esperienze estive e raccontarle fino a renderle un patrimonio importante nel percorso di crescita.
- Coinvolgere il bambino nell’acquisto di una nuova cartella, dell’astuccio e di tutto il necessario per il ritorno a scuola.
- Riprendere i contatti con i compagni di scuola così da ricollegarsi in modo piacevole alla prossima routine.
- Fare l’iscrizione a corsi di sport o altro tipo per l’anno a venire in base alle attitudini del bambino.
Si tratta di dieci semplici norme che tutta la famiglia può e dovrebbe seguire per rendere piacevole il ritorno a scuola dei bambini.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, visita il sito sipps.it.