Che sia la settimana bianca o un week end invernale, trascorrere del tempo libero sulla neve è un piacere condiviso da molti. Ma sono pochi ad essere davvero consapevoli dei rischi che si corrono a sciare, fare snowboard, ciaspolate o slittino con troppa leggerezza.
Per mettere un freno agli incidenti che si verificano ogni anno sulla neve, l’Istituto Superiore di Sanità -in collaborazione con il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato ed altri enti della montagna- ha creato un sistema di sorveglianza degli incidenti che accadono sulle piste da sci, denominato SIMON: Sorveglianza degli Incidenti in Montagna.
Secondo il SIMON, gli incidenti sulla neve coinvolgono più gli uomini (55%) che le donne (45%) e nel 50% dei casi accadono entro i 30 anni di età. Nel 33% dei casi l’intervento di soccorso sulle piste è effettuato in seguito a distorsioni, contusioni (26%), fratture (14%), ferite (9%) e lussazioni (8%).
Sorprende sapere che ben il 65% degli infortuni avviene in condizioni di buona visibilità: non dipende dal maltempo ma è causato da una perdita di controllo. Ciò significa che può essere evitato con gli accorgimenti giusti.
Come prevenire gli infortuni sulla neve: decalogo
Ecco i 10 punti stilati dagli esperti per divertirsi sulla neve in tutta sicurezza:
- Segui un’adeguata preparazione fisica. In vista del periodo da trascorrere in montagna, alcuni mesi prima è bene preparare il corpo con un allenamento costante e mirato.
- Dai ascolto a dolori e fastidi. Si tendono a sottovalutare i piccoli disturbi, ma sono gli stessi che potrebbero influire sulla capacità di controllo dei movimenti e causare infortuni anche importanti.
- Fai riscaldamento muscolare. Dedicare qualche minuto allo stretching è fondamentale sia per mettere in moto i muscoli prima di sciare o fare qualsiasi altra attività sulla neve, sia per distenderli a fine allenamento.
- Sii prudente. Non eccedere oltre i tuoi limiti e fermati se necessario.
- Valuta attentamente le condizioni meteorologiche, la visibilità e le caratteristiche della neve prima di affrontare le piste.
- Mantieni una velocità adeguata alla tua preparazione tecnica e fisica e alle condizioni del tempo e delle piste.
- Rispetta la segnaletica sulle piste.
- Mangia con moderazione e non saltare mai la prima colazione.
- Muoviti sempre in compagnia di qualcuno per poter avere aiuto in caso di necessità.
- Indossa il casco: è efficace nel ridurre il rischio di trauma cranico, quindi è bene che venga usato sia da bambini -è obbligatorio sotto i 14 anni- e ragazzi che dagli adulti.