In Turchia veniva tradizionalmente usato da chi non poteva lavarsi a casa, in Italia l’hammam – o bagno turco – è invece diventato un luogo in cui rilassarsi e godere dei benefici che questo rito orientale offre.
Se pensate a una semplice sauna siete fuori strada perché, a differenza della sua lontana parente finlandese, l’hammam è un bagno di calore umido e non secco, quindi sopportabile senza troppa fatica. Chissà quante volte avete scelto il bagno turco per staccare dalla routine o per concedervi una pausa pranzo diversa. E avete fatto bene!
Lungi dall’essere un normale centro benessere, l’hammam è un rituale, un’esperienza che coinvolge più sensi.
La vista in primis. Vi sarete resi conto che ogni hammam che si rispetti ha un arredamento arabeggiante che conferisce un clima fiabesco al tutto e contribuisce a catapultarvi in un’atmosfera d’altri tempi.
L’olfatto non è immune dal fascino orientale. Eucalipto, olio d’oliva, sapone d’Aleppo, sono solo alcuni dei prodotti usati e che diffondono piacevoli odori nell’ambiente, invitando ad abbandonarsi in tutto relax.
Il tatto viene chiamato in causa durante tutto il corso del rituale. Nel tepidarium ci si cosparge di sapone nero con piccoli massaggi, e già questo basterebbe a sciogliere le tensioni e i nervi. Il passo successivo prevede l’ingresso al calidarium in cui sarete inondati da un piacevole bagno di vapore. E arriviamo al momento più atteso, quello dei trattamenti di bellezza. Già, perché a questo punto vi aspettano i massaggi, e i trattamenti per esfoliare la pelle e rigenerare il vostro corpo. Così, dopo tante fatiche si passa al frigidarium, ovvero la sosta in una vasca d’acqua tiepida che aiuta a tonificare i tessuti.
Un percorso così rilassante non può terminare senza un sorso di the e dei dolcetti arabi, e anche il gusto è appagato!
Forse non lo sapete, ma l’hammam è un’ottima e piacevole soluzione per stimolare la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli, ridurre la stanchezza, eliminare le tossine e, infine, per prevenire raffreddori e influenze di stagione.
A questo punto, come moderni Sherazad e Shahriya, siete pronti per abbandonare la fiaba e tornare ad affrontare il traffico e gli impegni della giornata… in attesa delle prossima sosta da favola!?
Consigliati da ABCsalute
Cerchi un Centro benessere?