Articolo aggiornato il 25 agosto 2017.
Succede puntualmente ogni anno: prima tanta fatica per affrontare la prova costume e poi, durante le vacanze estive, ogni scusa è buona per concedersi aperitivi, fuori pasto e ricche cene con gli amici. Ora che è tornato il solito tran tran, è tempo di rimettersi in forma.
Vi proponiamo una dieta dopo l’estate per dimagrire senza sforzi.
- Muoversi! Il lettino comodo, il caldo cocente e la pigrizia hanno primeggiato in vacanza. La prima cosa da fare adesso è muoversi: corsa, nuoto, tennis, jogging, qualsiasi attività fisica è utile ad accelerare il metabolismo, purché sia costante.
- Rispettare l’orario dei pasti. Basta con gli snack salati e ai fuori pasto, non c’è niente di meglio dei pasti nutrienti e regolari per tornare in forma. Ecco alcune regole d’oro per seguire con successo la dieta dopo l’estate è partire con una colazione abbondante: yogurt magro, latte scremato, frutta fresca; concedersi un primo leggero a pranzo e un secondo di carne o pesce con una gustosa insalata a cena. L’importante è mangiare verdura e frutta in gran quantità, e rinunciare a grassi saturi, condimenti esagerati e piatti troppo elaborati.
- Bere. Acqua, tè, tisane… Bere tanti liquidi durante la giornata aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine e ha un effetto drenante e sgonfiante.
A ben guardare, la dieta dopo l’estate non è poi così tragica, e con un’alimentazione più oculata sarà più semplice anche superare lo stress da rientro dalle ferie. Provare per crederci.