Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Nei, dopo l’estate serve una visita di controllo dermatologico

Indietro

Nei, dopo l’estate serve una visita di controllo dermatologico








vota


Abbiamo più volte insistito sull’importanza di salvaguardare la salute della pelle specie in estate, quando un’errata esposizione al sole o la mancata protezione solare possono esporre la cute a gravi conseguenze come il melanoma.

Controllo dermatologico dei nei. Adesso che l’estate è terminata e abbiamo ripreso le normali attività quotidiane, è dunque importante fare una visita di controllo specialistica dei nei.
Dermatoscopia, esame istologico e mappatura dei nei sono i metodi più diffusi e utilizzati dal dermatologo per determinare lo stato di salute dei nei, e indicare le eventuali terapie a cui ricorrere in caso di anomalie. Per avere maggiori approfondimenti a riguardo, rimandiamo alla lettura degli editoriali scritti dal Prof. Dr Michele Lomuto in cui, oltre alla prevenzione, analizza le cause che possono provocare il melanoma, il più diffuso tra i tumori della pelle.

Autocontrollo dei nei. Oltre alla visita da un dermatologo specialista, si può ricorrere anche all’autocontrollo dei nei, perché ci sono degli elementi che già a occhio nudo indicano la presenza di anomalie. Per un autocontrollo dei nei bisogna tener presente la regola A-B-C-D:

A = Aspetto. Valutare se un neo ha cambiato forma e aspetto, se, insomma, è diverso dall’ultima volta che l’hai visto.
B= Bordi. Notare se i bordi dei nei sono frastagliati, irregolari.
C= Colore. Se il colore è cambiato, è troppo scuro, rossastro o addirittura presenta la sovrapposizione di più colori.
D= Dimensione. Fare attenzione alla dimensione dei nei, tenendo presente che un neo si ingrandisce contestualmente alla crescita, ma in età adulta si stabilizza fino a non crescere più. Un altro indice da tener presente è l’elevazione, cioè se e quanto un neo è sollevato rispetto alla pelle.

Se riscontrate tutte le irregolarità sopra esposte, allora è il caso di rivolgersi subito a un dermatologo, e in ogni caso al rientro dalle vacanze è sempre consigliata una visita dermatologica specialistica.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.