Tra gli alimenti principe della dieta autunnale un posto d’onore spetta alla zucca. Colorata, allegra e incontrastata protagonista delle prossime feste di Halloween, la zucca è un ortaggio ricco di proprietà nutritive preziose per la salute del nostro organismo.
Buona per dolci, primi o secondi piatti la zucca ha delle proprietà nutritive invidiabili. per 100 g contiene: fosforo 40,00 mg, vitamina A 599,00 mcg, vitamina C 9,00 mg preziosa contro il raffreddore, calcio 20,00 mg, mentre colesterolo e lipidi sono totalmente assenti.
La zucca è inoltre formata per il 94% da acqua – il che la rende un alimento perfetto in una dieta ipocalorica, e contiene un’alta percentuale di carotenoidi ideali sia per fissare l’abbronzatura che, soprattutto, per prevenire alcune forme tumorali.
Infine si riconoscono alla zucca qualità calmanti per chi soffre di problemi nervosi, proprietà digestive, rinfrescanti, lassative e diuretiche. Insomma, è un ortaggio dalle mille virtù che contribuiscono a preservare salute e benessere in autunno.
Per avere ulteriori consigli sul corretto regime alimentare, puoi seguire i consigli del nostro esperto Prof. Dr Giorgio Calabrese.