Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Fumare in macchina è cento volte più rischioso

Indietro

Fumare in macchina è cento volte più rischioso








vota


Il fumo, attivo o passivo che sia, fa male: è il responsabile di malattie cardiocircolatorie, polmonari, invecchiamento cellulare e di tante, troppe patologie.
Ultimamente si è discusso a lungo della sigaretta elettronica, un palliativo che a quanto pare non è privo di conseguenze sull’organismo.

Oltre a questi dati, una nuova notizia amplifica il campanello d’allarme legato al fumo: fumare in macchina centuplica i livelli di smog nell’auto e mette più a rischio i passeggeri, soprattutto se neonati.

È quanto emerso da un recente studio dei ricercatori dell’Università di Aberdeen: se il guidatore è un fumatore incallito, il livello di smog nella macchina sale a cento volte lo standard, anche se il finestrino è aperto e la ventola è accesa.

Il fumo passivo è pericoloso e dannoso esattamente come il fumo attivo, per questo Canada, Usa, Australia, Cipro, Sudafrica e altri Stati hanno deciso di introdurre restrizioni di divieto di fumo col bebè a bordo.

Le norme previste dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono purtroppo ignorate, e chissà se a breve anche in Italia ci saranno regole più incisive per scoraggiare il fumo in macchina, per la tutela della salute di guidatore e passeggeri.
____________________________
Editoriali sul tabagismo ABCsalute


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.