Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti

Indietro

Come prevenire le emorroidi








vota


Articolo aggiornato il 28 novembre 2016.

 

Le emorroidi sono dei cuscinetti del canale anale che hanno la funzione di contenere gas e feci. Circa il 50% della popolazione dell’Europa occidentale, però, soffre di infiammazione delle emorroidi che, oltre a un fastidio protratto, provoca irritazione, dolore e sanguinamento.

 

Anche se non è possibile individuare le cause delle emorroidi, ci sono delle costanti che ne facilitano la comparsa, per questo è più che mai importante prevenire che curare.

Ad esempio: le emorroidi sono molto spesso associate alla stitichezza, e l’una è causa dell’altra. Per evitare le emorroidi, si possono osservare gli stessi consigli dati per

 

prevenire la stitichezza:

  • bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno;
  • mangiare alimenti integrali e ricchi di fibre;
  • ingerire almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno;
  • svolgere una regolare e costante attività fisica;
  • evitare di stare troppo tempo in piedi o seduti.

 

I suggerimenti che abbiamo appena dato servono a osservare uno stile di vita sano e corretto: un’alimentazione sana ed equilibrata, associata a una costante attività fisica sono gli elementi essenziali per sentirsi sempre in forma e prevenire numerosi disturbi più o meno gravi.

 

Inoltre, è importante ricordare che per defecare bisogna solo seguire e assecondare lo stimolo senza sforzarsi, e che la gravidanza è una condizione che comporta spesso la comparsa delle emorroidi.

 

Attenzione alla familiarità! Se è vero che le emorroidi arrivano quando meno te lo aspetti, è anche vero che se in famiglia c’è qualcuno che ne soffre, è probabile che prima o poi colpiscano anche te: meglio correre subito ai ripari e prevenire le emorroidi prima ancora di curarle.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.