Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • L’Alzheimer va curato con la “pinzetta” CLR01

Indietro

L’Alzheimer va curato con la “pinzetta” CLR01








vota


L’Alzheimer va preso con le pinzette. Non è un modo di dire, ma una terapia che presto potrebbe diventare realtà. Un team di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma-Policlinico Gemelli e dell’Università della California di Los Angeles ha scoperto che la molecola CLR01, grazie alla sua forma a pinzetta, è in grado di isolare il peptide beta-amiloide.

Il peptide beta-amiloide è l’elemento delle placche che soffoca i neuroni contribuendo all’insorgenza dell’Alzheimer, il compito della molecola CLR01 è quello di accerchiare il singolo peptide beta-amiloide in modo da evitarne l’accumulo e il conseguente effetto neurotossico corresponsabile dell’Alzheimer.

La scoperta della molecola a pinzetta CLR01 apre la strada della ricerca a nuove terapie anti-Alzheimer, e chissà se sarà possibile intervenire anche quando, grazie al test, si scopre la predisposizione all’Alzheimer già a 20 anni.

I ricercatori e autori dello studio pubblicato su Brain dichiarano che “saranno ovviamente necessarie ulteriori indagini prima di considerare il possibile impiego di CLR01 nell’uomo, ma i risultati ottenuti finora sono molto incoraggianti e ci spingono a proseguire le nostre ricerche in sistemi biologici più complessi”.

Attendiamo dunque nuovi sviluppi sull’utilizzo della molecola CLR01, e speriamo che davvero l’Alzheimer si possa bloccare con le “pinzette”.
___________________________
Neurologi consigliati da ABCsalute

Poliambulatori Santa Sofia S.r.l.
Centro Medico Col di Lana
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.