Mancano pochi giorni al Natale e fervono i preparativi per cucinare pietanze gustose e dolci irresistibili. Nella lista delle cosa da comprare ci sono anche vino, spumante e bibite per i più piccoli ma attenzione: se scegliete le bevande gassate light perché poco caloriche, sappiate che sono pericolose come quelle zuccherate.
Una ricerca della University of Texas ha infatti evidenziato che le bevande gassate light favoriscono l’aumento di peso, al contrario di quanto dice la pubblicità.
Nella dieta di Natale meglio escludere le bibite gassate light perché, oltre agli effetti negativi su reni e denti, queste bevande senza zucchero modificano il metabolismo tanto che berne una al giorno per dieci anni favorisce l’aumento del giro vita di ben cinque volte rispetto a chi non consuma le bibite diet.
Perché le bibite gassate light fanno ingrassare? L’organismo riesce ad associare al sapore dolce un determinato apporto calorico, e quando si accorge che al dolce della bevanda light non corrispondono le calorie previste, il metabolismo rallenta e provoca un aumento di peso.
Mesi fa abbiamo parlato della proposta del Ministro della salute Balduzzi di tassare le bibite gassate, e chissà che la novità introdotta dalla ricerca americana non faccia estendere il decreto legge anche alle bevande gassate senza zuccheri.
Intanto, meglio evitare le bibite light sulla tavola di Natale e scegliere bevande più sane e gustose.
_____________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dott. Alessandro Gubbini
Dott. Luigi Schiavo
Dott. Simone Marata