Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sla: studio pilota per rallentare la malattia

Indietro

Sla: studio pilota per rallentare la malattia








vota


La Sla, Sclerosi laterale amiotrofica, è una malattia degenerativa del midollo spinale per la quale non esistono cure definitive, e di cui pochi mesi fa si è molto discusso a causa di un cospicuo taglio alla ricerca per questa patologia.

Oggi torniamo a parlare di Sla per dare una buona notizia: uno studio pilota condotto su 82 pazienti ha rilevato che l’acetil-L-carnitina potrebbe avere effetti benefici sui pazienti affetti da Sclerosi laterale amiotrofica, e gli esiti incoraggianti di tale studio potrebbero motivare una ricerca a livello internazionale. I risultati dello studio pilota sono stati presentati dalla Dott.ssa Elisabetta Pupillo del Laboratorio di Malattie Neurologiche dell’Istituto Mario Negri in occasione del convegno “Sclerosi Laterale Amiotrofica: i Malati e la Ricerca”.

Presso lo stesso Laboratorio è stato inoltre effettuato uno studio su 575 pazienti affetti da Sla per verificare se vi sia o meno un’interazione –positiva o negativa- tra lo svolgimento di attività fisiche e i traumi e l’insorgenza della Sla. La ricerca ha evidenziato che fare attività fisica ha un effetto protettivo/benefico.

Restiamo in attesa di conoscere lo sviluppo della ricerca, e da oggi i malati di Sla hanno un motivo in più per affidarsi ai progressi della scienza medica.
__________________________________________

Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Poliambulatori Santa Sofia S.r.l.
Centro Medico Col di Lana
Centro medico Tiziano


1 commento

  1. Michele ha detto:

    Sono un pensionato di 82 anni e nel mese di maggio 2019 mi è stata diagnosticata la Sla bulbare e come terapia sciroppo di Riluzolo (mattina e sera).Purtroppo , dopo circa 3 mesi di cura ho notato un aumento nella difficoltà nel mangiare ed è anche aumentata la difficoltà a parlare. Chiedo ,cortesemente, consigli per meglio deglutire e se ci sono altri medicinali da sperimentare che sarei ben lieto di collaborare. Chiedo,inoltre,se potete indicarmi terapie e sussidi medici per poter meglio parlare. Vi ringrazio e invio cordiali saluti. Savoja michele. Cell.3290112048


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.