Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Contrastare l’obesità infantile con la sana alimentazione

Indietro

Contrastare l’obesità infantile con la sana alimentazione








vota


Stop al diabete infantile! È questo il monito lanciato dalla campagna pubblicitaria realizzata da Strong4life e che fa discutere in America. Le immagini in bianco e nero di bambini obesi, imbronciati e costretti nelle loro t-shirt trasmettono una forte sensazione di pericolo. Come potrebbe reagire un bambino guardando questa pubblicità?

Secondo numerosi psicologi, un bambino grassottello potrebbe sì, immedesimarsi nella foto della pubblicità, ma anche sentirsi minacciato, indebolito, indifeso, a discapito della propria autostima e di altri risvolti psicologici poco piacevoli.

Inoltre, puntare il dito contro un bambino grasso e malato, lo pone così al centro dell’attenzione da stigmatizzarlo, e questo potrebbe incentivare il bullismo nelle scuole vanificando gli sforzi fatti per azzerare anche questo problema.

Per combattere l’obesità e il diabete infantile, forse sarebbe meglio sottolineare l’importanza dello sport e della sana alimentazione. Una buona idea sarebbe insegnare l’educazione alimentare ai genitori prima di condannare le cattive abitudini a tavola dei bambini. Si eviterebbe così che, oltre al colore degli occhi e al naso, da mamma e papà ereditino anche il diabete. Voi che ne pensate?


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.