Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Fruttarismo: la dieta fruttariana di Steve Jobs pericolosa per Ashton Kutcher

Indietro

Fruttarismo: la dieta fruttariana di Steve Jobs pericolosa per Ashton Kutcher








vota


La frutta fresca di stagione è un alimento indispensabile nella dieta quotidiana, tant’è che i nutrizionisti ne consigliano il consumo più volte al giorno e possibilmente lontano dai pasti per assicurare l’assimilazione di vitamine e sali minerali.
Questo, però, non significa che la frutta basti da sola ad assicurare il fabbisogno energetico di cui l’organismo ha bisogno tutti i giorni. Non la pensano così i fruttariani, ossia gli osservanti del fruttarismo, la dieta che prevede l’esclusivo consumo di frutta fresca, di stagione e non trattata, e di frutta secca.

Dieta fruttariana. Un illustre esponente della dieta fruttariana era Steve Jobs, il genio dell’informatica scomparso nel 2011 a causa di un tumore al pancreas e, per emulare al meglio il cofondatore della Apple nel biopic “Jobs: get inspired”, l’attore Ashton Kutcher ha seguito la dieta fruttariana con pericolose conseguenze. Le analisi hanno rilevato molteplici valori alterati del pancreas del giovane attore che è stato salvato in tempo dai medici.Ashton Kutcher
Detto questo potrebbe essere facile dedurre un legame tra dieta fruttariana e tumore al pancreas di cui Jobs è morto, ma non ci sono dati scientifici che lo dimostrino e quindi non si può affermare la veridicità di un legame solo presunto.

Pericolo dieta estrema. Quel che è certo è che le diete estreme sono pericolose oltre che dannose per la salute dell’organismo. A differenza della dieta vegetariana e vegana che assicurano un giusto equilibrio tra differenti principi nutritivi, la dieta fruttariana può comportare importanti carenze di calcio, acidi grassi, proteine, ferro, zinco, vitamine del gruppo D e B, e l’energia è assicurata solo dallo zucchero. Detto in parole povere: seguire la dieta fruttariana equivale quasi a stare digiuni, il che è un ovvio pericolo.

Dieta equilibrata. La storia di Ashton Kutcher che segue la dieta fruttariana per immedesimarsi in Steve Jobs nel film “Jobs: get inspired” dev’essere da monito a tutti coloro che esagerano con l’estremizzazione a tavola. Il giusto apporto delle componenti nutrizionali indispensabili all’organismo arriva solo da un corretto stile di vita e da una dieta equilibrata, che contempli la presenza di tutte le tipologie di cibo nella giusta dose.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dott. Simone Marata
Dott. Quirino Tirelli
SANUM Studio Associato di Nutrizione Umana


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



4 commenti

  1. sandro ha detto:

    jobs mangiava pesce!!! che informazioni date?

    • Redazione ABCsalute.it ha detto:

      Salve Sandro,
      le notizie presenti online affermano che Steve Jobs seguiva una dieta fruttariana, può riscontrarlo facendo una semplice ricerca. Se, invece, ha altre fonti che dimostrano la sua tesi, le condivida in modo da motivare la sua dichiarazione.
      Grazie per il contributo.

  2. Giovanni ha detto:

    Vorrei, oltre che commentare, correggere questo articolo.
    1)I carboidrati sono glucidi, sono zuccheri, sono amidi. Dire carboidrati o dire zuccheri è la stessa cosa. Quindi, l’affermazione che la frutta non contiene carboidrati, è sbagliata.
    2)Non capisco come si è dedotto il legame fra dieta fruttariana e tumore al pancreas. Sulla base di cosa? Del semplice fatto che un fruttariano si è ammalato di tumore al pancreas? Il nesso non esiste.
    Io sono un subacqueo, se domani mi ammalo di diabete non vuol dire che la subacquea provoca diabete.
    3)Stiamo parlando di un attore, ovvero di una persona che dello spettacolo ha fatto la sua vita. Una persona che di mestiere RECITA.
    Ergo, prima di tutto, bisogna vedere se è davvero fruttariano.
    4)Dieta fruttariana, non significa mangiare solo frutta: invito l’autore quantomeno ad aprire il dizionario, ogni tanto.

    Concludo, questi sono gli articoli che nelle mani di persone ignoranti, generano confusione.
    Giovanni

    • Maria Grazia Piemontese ha detto:

      Ciao Giovanni, ti ringrazio per il commento che mi dà occasione di chiarire alcuni punti, evidentemente non chiari, del post.
      1)I carboidrati sono glucidi, sono zuccheri, sono amidi. Dire carboidrati o dire zuccheri è la stessa cosa. Quindi, l’affermazione che la frutta non contiene carboidrati, è sbagliata.
      In effetti qui c’è stato un clamoroso errore, abbiamo provveduto a correggere il testo in tal senso specificando che la frutta può comportare carenze di calcio, proteine, ferro, zinco, vitamina D e B.

      2)Non capisco come si è dedotto il legame fra dieta fruttariana e tumore al pancreas. Sulla base di cosa? Del semplice fatto che un fruttariano si è ammalato di tumore al pancreas? Il nesso non esiste. Io sono un subacqueo, se domani mi ammalo di diabete non vuol dire che la subacquea provoca diabete.
      La frase del post vuole al contrario mettere in guardia da chi potrebbe erroneamente dedurre un legame diretto tra fruttarismo e tumore al pancreas. Infatti nel post c’è scritto “potrebbe essere facile dedurre un legame tra dieta fruttariana e tumore al pancreas di cui Jobs è morto, ma non ci sono dati scientifici che lo dimostrino”.

      3)Stiamo parlando di un attore, ovvero di una persona che dello spettacolo ha fatto la sua vita. Una persona che di mestiere RECITA. Ergo, prima di tutto, bisogna vedere se è davvero fruttariano.
      Certo Giovanni, Ashton Kutcher è un attore, ma la notizia del suo ricovero è stata diffusa da tutti i media e per ABCsalute è stato uno spunto per sottolineare i pericoli di un’alimentazione squilibrata com’è il fruttarismo.

      4)Dieta fruttariana, non significa mangiare solo frutta: invito l’autore quantomeno ad aprire il dizionario, ogni tanto.
      Per frutta si intende non solo la frutta in quanto tale, ma qualsiasi “frutto” nato da pianta o albero, dunque il termine include melanzane, peperoni e altri alimenti per esempio più propriamente riconosciuti come ortaggi ma
      tecnicamente facenti parte del gruppo frutta.
      Grazie per le tue critiche e osservazioni, e se noti altre imprecisioni segnalale pure come hai fatto per questo post.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.