Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Asma e pulizie: le sostanze chimiche che bloccano il respiro

Indietro

Asma e pulizie: le sostanze chimiche che bloccano il respiro








vota


Spazzare e lavare a terra, sciacquare i piatti, spolverare, sono mansioni casalinghe che ci aiutano a stare in forma e, se fatte nel rispetto dei ruoli, aiutano anche la libido della coppia. Eppure dietro tanti benefici si nasconde una pericolosa insidia: l’asma da sostanze chimiche.

Un gruppo di ricercatori inglesi guidati da Rebecca Elisabeth Ghosh dell’ Imperial College di Londra, ha svolto una ricerca su 9 mila persone che lavorano a contatto con detergenti e prodotti chimici: casalinghe, operatori ecologici, addetti alle pulizie, agricoltori, eccetera. Tra queste, oltre 7 mila persone hanno mostrato difficoltà di respirazione fino all’insorgere dell’asma.

La relazione tra asma e sostanze chimiche sembra essere molto stretta, anche se non tutti si rendono conto del pericolo di alcuni prodotti né sono consapevoli di avere un problema di salute che è meglio non sottovalutare.
Chi soffre d’asma conosce bene la sensazione di soffocamento e “fame d’aria” proprie di questa patologia, e sa che può contrastarla con appositi spray da utilizzare a cadenza costante nell’arco della giornata.

L’asma può essere di due tipi:

  • asma allergico: si manifesta sin dall’infanzia, spesso è stagionale ed è dovuta all’inalazione di pollini o altri allergeni presenti nell’aria;
  • asma non allergico: si manifesta in età adulta ed è causata da infezioni respiratorie, inquinamento ambientale o inalazione di particolari agenti esterni.

Nella seconda tipologia rientra l’asma per agenti chimici. Alcuni prodotti per la pulizia sono molto ricchi di sostanze irritanti, e lo sono soprattutto i prodotti spray che sprigionano nell’aria micro particelle chimiche facili da inalare.

Chi lavora con i prodotti per la pulizia non può fare a meno di esporsi al rischio di asma, ma può cercare di evitare il problema usando delle protezioni come la mascherina che filtra l’aria da respirare.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Studio Medico Omega Dr Francesco Oliviero
Centro medico Tiziano
Centro Medico Col di Lana


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.