Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La gravidanza allunga i piedi delle donne

Indietro

La gravidanza allunga i piedi delle donne








vota


Le donne lo sanno da sempre ma la conferma scientifica arriva solo adesso: durante la gravidanza i piedi cambiano forma, diventano più lunghi, larghi e piatti.

A dare fondamento scientifico a una sensazione diffusa tra le donne incinta è una ricerca condotta presso l’Università dell’Iowa (Iowa City, Usa). I ricercatori americani hanno misurato i piedi di 49 donne sia durante la dolce attesa che 5 mesi dopo il parto: nel 70% dei casi, i piedi si sono allungati dai 2 ai 10 millimetri.
Perché i piedi si allungano in gravidanza? La spiegazione più immediata di tale cambiamento è da ricercare nel peso della gestante e nella minore elasticità degli arti, due condizioni che determinano l’appiattimento dell’arco plantare, tanto da poter mettere in relazione la gravidanza con i piedi piatti.

Neil Seigal, docente di ortopedia e riabilitazione all’Università dell’Iowa, ha promosso la ricerca perché incuriosito dalle numerose storie di donne che dicevano di aver cambiato numero di scarpe dopo il parto. In effetti è così, il piede si allunga durante la maternità e non solo: il risultato della curiosa ricerca spiegherebbe anche perché le donne soffrono molto più degli uomini i dolori osteoarticolari, le artriti e le maggiori patologie muscolo-scheletriche.

Insomma, non solo gonfiori, nausea e fastidi diffusi, in gravidanza accade anche di ritrovarsi con i piedi piatti e lunghi. Una nota positiva, però, c’è: la conformazione del piede cambia solo durante la prima gestazione, anche perché è improbabile che un piede già piatto possa continuare ad allungarsi nei successivi parti.

Per ulteriori approfondimenti, leggi l’articolo pubblicato sull’American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation.

___________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Camilla Caldarini
Dr Alessandro Caprio
Dr Augusto Odoardo Morandi


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.