C’è chi lo fa tutto l’anno e chi, invece, aspetta le temperature miti per indossare le scarpe da ginnastica e fare una passeggiata o un po’ di jogging. Ma quale attività è più salutare, camminare o correre?
Secondo uno studio americano condotto da un team di ricercatori guidati dal Dott. Paul Williams, la passeggiata dà più benefici della corsa. La ricerca si è basata sull’osservazione di 33mila camminatori e 15mila corridori di età compresa tra i 18 e gli 80 anni.
Lo studio ha rilevato che entrambe le attività fisiche sono efficaci, ma il semplice camminare ha maggiori effetti benefici di una corsa: contrasta le malattie cardiovascolari, aiuta a combattere il colesterolo alto e il diabete, ed è un toccasana per la muscolatura e la colonna vertebrale. Inoltre, per la maggior parte delle persone soprattutto anziane, una passeggiata è molto più piacevole di una corsa che, a lungo andare, può affaticare gambe e schiena.
Avete dei dubbi? Leggete in dettaglio i risultati della ricerca pubblicati sulla rivista Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology.
I pigri non hanno più alibi: per restare in forma e in buona salute non serve essere atleti, basta una semplice passeggiata a passo sostenuto, ogni giorno della settimana.