Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Camminare è più salutare che correre. Parola di uno studio americano

Indietro

Camminare è più salutare che correre. Parola di uno studio americano








vota


C’è chi lo fa tutto l’anno e chi, invece, aspetta le temperature miti per indossare le scarpe da ginnastica e fare una passeggiata o un po’ di jogging. Ma quale attività è più salutare, camminare o correre?

 

Secondo uno studio americano condotto da un team di ricercatori guidati dal Dott. Paul Williams, la passeggiata dà più benefici della corsa. La ricerca si è basata sull’osservazione di 33mila camminatori e 15mila corridori di età compresa tra i 18 e gli 80 anni.

 

Lo studio ha rilevato che entrambe le attività fisiche sono efficaci, ma il semplice camminare ha maggiori effetti benefici di una corsa: contrasta le malattie cardiovascolari, aiuta a combattere il colesterolo alto e il diabete, ed è un toccasana per la muscolatura e la colonna vertebrale. Inoltre, per la maggior parte delle persone soprattutto anziane, una passeggiata è molto più piacevole di una corsa che, a lungo andare, può affaticare gambe e schiena.

 

Avete dei dubbi? Leggete in dettaglio i risultati della ricerca pubblicati sulla rivista Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology.

 

I pigri non hanno più alibi: per restare in forma e in buona salute non serve essere atleti, basta una semplice passeggiata a passo sostenuto, ogni giorno della settimana.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.