Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • E-health: i pazienti preferiscono il web ai medici

Indietro

E-health: i pazienti preferiscono il web ai medici








vota


Il mondo dell’informazione ha subito una rivoluzione da quando internet è entrato nelle nostre vite. Non fa eccezione la comunicazione medico-scientifica, soprattutto quella preventiva.
Un’analisi condotta di recente da Google, ha rivelato che l’84% dei pazienti cerca informazioni sia off che online, un dato confermato da una ricerca condotta dalla PriceWaterhouseCoopers in 10 Paesi.
La cosa che desta preoccupazione non è tanto che i pazienti si informino sul web, ma che si possano affidare alle informazioni che leggono online a tal punto da dimenticarsi del ruolo – fondamentale – del medico.

In questo blog abbiamo presentato alcune delle tante App della salute pensate per facilitare la prevenzione, e tante ancora ne verranno sviluppate e diffuse; gli stessi medici si affidano ai tablet e ad alcune particolari applicazioni per sedare qualsiasi dubbio prima di un intervento o di una diagnosi. Ne abbiamo parlato in un articolo sulla Fadoi guides, l’App per i medici internisti.

La maggior parte degli specialisti della salute bacchettano il comportamento poco responsabile dei pazienti. Non smetteremo mai di dirlo: la figura del Dottore è insostituibile. Ma è vero anche che sia i pazienti che i medici possono trarre vantaggio dalla diffusione della cosiddetta e-health.

A differenza del passato, il paziente non è totalmente a digiuno di nozioni mediche, si informa, confronta i dati e cerca di capire l’entità del suo problema e come affrontarlo. I medici si trovano dunque di fronte a persone da responsabilizzare. Il ruolo dello specialista non è più solo quello di diagnosticare e guarire la malattia, ma anche di educare il paziente a distinguere le notizie corrette da quelle sbagliate. Le strutture mediche, i Dottori e anche le Istituzioni che si occupano di salute oggi possono contare su uno strumento potentissimo: la rete e i social network.

Se usato in modo consapevole e responsabile, il web può diventare un canale prezioso per veicolare consigli di prevenzione e cura, e anche per ristabilire un rapporto medico-paziente più aperto e partecipativo.

È per questi motivi che noi di ABCsalute.it diamo al paziente informazioni accurate e ai nostri medici tutto il supporto che serve per rendere possibile un’interazione chiara e un’informazione di qualità. Non smetteremo mai di dirlo: ciò che si legge sul web ha un puro scopo informativo, solo lo specialista medico può fornire le giuste indicazioni per la corretta terapia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.