Per la rubrica Pillole di salute, abbiamo chiesto al Dr Flavio Arnone: quali danni può provocare un cotton fioc usato in modo sbagliato?
Questa la risposta dell’otorinolaringoiatra Dr Arnone:
“Io dico sempre al paziente che il cotton fioc è il primo nemico dell’orecchio, nel senso che invece di essere efficace nella rimozione del cerume, spessissimo ne è la causa. Infatti, invece di rimuoverlo, il cotton fioc spinge il cerume più in fondo al condotto uditivo e i pelucchi che può rilasciare alterano la fisiologia dell’orecchio esterno. Inoltre, spesso il cotton fioc crea escoriazioni e può arrecare anche danni seri se per distrazione viene spinto troppo in fondo. Purtroppo, succede molto più frequentemente di quello che si pensi, e noi otorinolaringoiatri lo riscontriamo spesso in pronto soccorso, quando diagnostichiamo lacerazioni del timpano.
Invece del cotton fioc, per pulire le orecchie usate l’acqua! Per esempio, durante la doccia, fate scorrere l’acqua nell’orecchio, meglio se è senza sapone. Terminata la pulizia, ricordate di asciugare bene l’orecchio per evitare l’insorgere di altri disturbi. Lavare le orecchie con l’acqua, infatti, è molto utile a evitare – o almeno rallentare – la formazione del cerume.”
Se avvertite disagi alle orecchie non perdete tempo: rivolgetevi subito a un otorinolaringoiatra.