Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come fare una fasciatura alla caviglia

Indietro

Come fare una fasciatura alla caviglia

Fasciatura alla caviglia
Fasciatura alla caviglia - Lisa Blue per GettyImages






vota


La fasciatura alla caviglia è un intervento di primo soccorso che si esegue per attenuare il dolore di una distorsione o una slogatura, e per limitare l’aggravarsi della situazione in attesa di recarsi dal medico.
Per la fasciatura servono un rotolo di garza sterile, bende o fasce, ma in situazioni di emergenza si può utilizzare qualsiasi tessuto, dalla sciarpa di cotone alla maglietta, l’importante è che sia pulito e dalla trama uniforme per evitare che i filamenti del tessuto stesso possano contaminare l’eventuale ferita.

 

Come si fa una fasciatura alla caviglia? Prima di procedere, è necessario sistemare la caviglia e il piede nella posizione che dovranno assumere a lavoro ultimato. Ipotizzando di avere a disposizione la garza, teniamo il rotolo in una mano e srotoliamolo di volta in volta con l’altra: stendere tutto il rotolo rallenta l’esecuzione del bendaggio e aumenta la possibilità di sporcare e contaminare la garza.

 

Per fasciare la caviglia, bisogna stendere una prima parte di garza sul collo anteriore del piede, dall’interno verso l’esterno, e ripetere l’operazione al contrario – dall’esterno verso l’interno – facendo passare la garza sulla pianta del piede. Questi gesti vanno ripetuti per tutta la lunghezza del piede a esclusione delle dita, e in modo tale che ogni striscia di garza copra i due terzi della striscia precedente. La fasciatura della caviglia si conclude con un nodo piano, un cerotto adesivo o una spilla da balia che devono essere fissati nel punto non dolente né spigoloso dell’articolazione.

 

La fasciatura alla caviglia deve essere abbastanza stretta da sostenere caviglia e piede, e al tempo stesso comoda quanto basta per far respirare la pelle e, soprattutto, permettere la circolazione sanguigna. Per capire se stiamo procedendo nel modo giusto, dobbiamo osservare le dita dei piedi: se diventano bianche o blu, la fasciatura è troppo stretta e dobbiamo rifarla o allentarla, prima che la circolazione si blocchi per troppo tempo.

 

Dopo il primo soccorso, è necessario rivolgersi al medico che darà indicazioni precise per restituire alla caviglia la sua funzionalità.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Alessandro Caprio
Prof. Dr Paolo Maraton Mossa
Dr Giorgio Pizzarello


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.