Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tè verde, perché è un elisir di benessere?

Indietro

Tè verde, perché è un elisir di benessere?

Te verde
Te verde - GettyImages






vota


Il tè verde è considerato una bevanda particolarmente virtuosa perché capace di combattere l’invecchiamento cellulare, il mal di testa, oltre ad altri spiacevoli effetti del tempo e piccoli malesseri quotidiani. È una convinzione antica, nata in Oriente oltre 2000 anni fa e arrivata fino ai nostri giorni. Ma cosa rende il tè verde è un elisir di benessere?

 

Molti ricercatori si sono posti questa domanda, e dall’analisi del tè verde sappiamo per certo che è una bevanda ricca di polifenoli e catechine, sostanze ad elevato effetto antiossidante, dunque un ottimo antiaging naturale, e drenante, perfetto per eliminare i liquidi in eccesso e contrastare la tanto odiata buccia d’arancia.
Inoltre, il tè verde è indicato nei casi di bruciori e acidità di stomaco, colesterolo, glicemia e pressione arteriosa elevata, e in più aiuta la memoria e attenua i alcuni inestetismi della pelle.

 

Se volete altre buone ragioni per bere il tè verde, aggiungo che è un grande alleato della linea: contiene una molecola che è in grado di ridurre la capacità di assorbire i grassi e, al tempo stesso, aumenta quella di bruciarli più velocemente. Infine, come se non bastasse, un recente studio scientifico ha evidenziato le sue proprietà antitumorali e antinvecchiamento.

 

Insomma, bere al massimo due tazze al giorno di tè verde può solo essere salutare ma attenzione, mai eccedere! È pur sempre una bevanda che contiene caffeina e un consumo eccessivo potrebbe causare ansia e insonnia.

 

Ringraziamo la Dott.ssa Angelica Pizzolante, dietista a Lecce, per averci fornito i dati necessari alla scrittura del post. Consulta il profilo della Dott.ssa Pizzolante e contattala per un consiglio o per prenotare una visita.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.