È vero, domani si festeggia la Befana, ma il grosso delle feste di Natale può dirsi concluso: è arrivato il momento di fare i conti con la bilancia e tornare a un regime alimentare equilibrato.
Natale e Capodanno ci hanno regalato non solo doni più o meno graditi, ma anche qualche chilo di troppo da smaltire. Prima di seguire alcuni consigli sulla dieta post abbuffate natalizie, è bene chiarire due presupposti:
1- I chili di troppo si smaltiscono in un periodo più lungo di quello servito per accumularli. Bisogna avere pazienza e fissare dei piccoli obiettivi da raggiungere giorno per giorno.
2- Il primo traguardo della dieta è eliminare le tossine che si sono depositate nel fegato e nell’intestino. Senza questo passaggio mancano un dimagrimento davvero sano e una depurazione completa dell’organismo.
Come si depura il corpo dalle tossine dovute agli eccessi di alcol e grasso delle feste natalizie?
Con un’alimentazione semplice e leggera, il che vuol dire:
– tanta verdura colorata per assicurare all’organismo tutte le vitamine e i sali minerali di cui ha bisogno;
– olio di oliva a crudo al posto di condimenti elaborati e ricchi di grassi;
– pesce e carne magri;
– cottura al vapore per tutti i cibi possibili, soprattutto per le verdure;
– mangiare i legumi al posto di carni rosse e formaggi.
A questi consigli si aggiunge la raccomandazione di bere molta acqua ed evitare bevande gassate, zuccherate e alcoliche che farebbero incrementare le calorie quotidiane e le tossine in fegato e intestino.
La dieta dopo le abbuffate di Natale è efficace solo se prevede anche una costante e moderata attività fisica: chi non ama la palestra e lo sport, può impegnarsi a camminare a passo svelto per mezz’ora al giorno, tutti i giorni.
Infine, è bene ricordare che il digiuno fa male perché spinge il corpo a trattenere le proprie riserve di grassi ed energie invece che a smaltirle.
Contatta i nostri medici nutrizionisti per richiedere maggiori informazioni o fissare una visita specialistica per avere una dieta personalizzata.