Una sana e corretta alimentazione è indispensabile per stare in salute ed essere belli. Come in estate, quando scegliere il cibo giusto significa avere un’abbronzatura perfetta.
In estate, il sogno di tutti è sfoggiare un colorito dorato e invidiabile. Un obiettivo che spesso mette a rischio la salute della pelle con la tanoressia, cioè l’esagerata esposizione al sole senza alcuna protezione.
Eppure basterebbe poco per arrivare preparati all’appuntamento con la spiaggia e il sole. Il primo alleato per l’abbronzatura perfetta è una dieta ricca degli alimenti giusti che assicurano tutti i nutrienti necessari a stimolare la melanina e favorire la tintarella.
Bere molta acqua è il primo impegno quotidiano, valido in tutte le stagioni e in estate in particolare, per idratare l’organismo, mantenere la pelle elastica e tenere lontano il più possibile inestetismi come cellulite e smagliature.
Frutta e verdura di stagione, meglio se colorate, assicurano al corpo vitamine, sali minerali e antiossidanti preziosi per contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Gli alimenti amici dell’abbronzatura perfetta sono peperoni gialli e rossi, ciliegie, more e tutti i frutti di bosco, le albicocche e le carote che, se consumate crude, ci regalano un pieno di carotene e Vitamina A che stimola la produzione di melanina.
La Vitamina C di agrumi, kiwi e papaya, per esempio, rafforza le barriere immunitarie e contrasta l’invecchiamento della pelle grazie alla sua azione antiossidante.
Eritemi, scottature e irritazione sono disturbi ricorrenti in estate, specie per chi ha una carnagione molto chiara che necessità di maggiore attenzione. La dieta per l’abbronzatura perfetta include dunque sia alimenti ricchi di Omega3, come salmone, pesce azzurro e noci, sia cibi fonte di Vitamina E, come l’olio extravergine d’oliva e i tuorli d’uovo: se mangiati con costanza, questi cibi aiutano a prevenire e riparare i danni del sole come eritema solare e scottature.
Protezione solare
Un’abbronzatura perfetta si conquista con una dieta accurata ma non può prescindere dalla corretta protezione solare: usare occhiali da sole, maglia di cotone, cappello e, soprattutto, una crema solare con protezione adatta al proprio fototipo. Sono accortezze e abitudini importanti per favorire una tintarella omogenea e proteggere la salute della pelle.
Ricordiamo, infatti, che l’epidermide è l’organo più esteso del nostro corpo oltre che il più esposto ed è per questo che qualsiasi difformità o alterazione del suo aspetto può indicare un campanello d’allarme. In questo caso, è necessario prenotare una visita dermatologica per un consulto approfondito e competente.