Ci sono disturbi di cui tutti soffriamo almeno una volta nella vita. Il mal di testa, per esempio, oppure l’acidità di stomaco. Quella spiacevole sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco che in alcuni casi si espande fino al collo causando rigurgiti, alito cattivo e una diffusa condizione di disagio.
Il bruciore di stomaco si manifesta quando i succhi gastrici sono talmente abbondanti da intaccare le pareti dello stomaco minandone il delicato equilibrio. Se il disturbo è ricorrente potrebbe essere il sintomo di una malattia dell’apparato digestivo e del tratto gastro-intestinale, come la gastrite o l’ulcera; se il disturbo è occasionale potrebbe essere dovuto a stress, ansia o a un’abbuffata di troppo.
Acidità di stomaco: i rimedi naturali
Chi ha un bruciore frequente deve riportare i dettagli del problema al proprio medico e ricevere una terapia adeguata alla propria condizione che potrebbe includere una visita specialistica dal gastroenterologo.
Oltre alla soluzione farmacologica, ci sono alcuni rimedi naturali efficaci contro l’acidità di stomaco e utili specie a chi sperimenta il problema in modo saltuario.
Il primo consiglio per prevenire e curare il bruciore allo stomaco è mangiare bene sempre, non solo per rimediare al problema. Gli alimenti che placano i succhi gastrici sono yogurt, ricotta, mele, pere, banane, verdure cotte al vapore – specie carote, patate e zucchine – pane integrale, pesce magro e carne bianca con cottura leggera. I cibi da evitare sono quelli speziati, latte, pomodori, frutta acida, fritti e le pietanze che necessitano di cotture elaborate come gli arrosti.
Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale per l’acidità di stomaco soprattutto in forma di tisana e unito alla melissa o alla camomilla. Il finocchio aggiunge a quella lenitiva una proprietà digestiva che aiuta a neutralizzare l’effetto dei succhi gastrici sulle pareti dello stomaco.
Alle buone regole di alimentazione si affiancano i consigli della nonna. I più noti sono bere un preparato di acqua e bicarbonato o il canarino, una bevanda a base di succo e buccia di limone meglio se bio.
Rimedi di omeopatia e Medicina tradizionale cinese
A volte capita che, nonostante l’impegno, i buoni consigli non diano i risultati sperati. In tal caso si può ricorrere ai rimedi omeopatici e a quelli della medicina tradizionale cinese (MTC).
I fiori di Bach solo la soluzione naturale a numerosi malesseri incluso l’acidità di stomaco. In particolare, Agrymony è l’ideale per sedare il disturbo dipendente da preoccupazioni inespresse, Willow è indicato per bruciore dovuto alla rabbia covata a lungo ed Elm è adatto a chi convive con acidità di stomaco data da un eccessivo carico di impegni.
Secondo la MTC, lo stomaco è la sede in cui si originano i fluidi trasportati e diffusi in forma di Qi (energia vitale) che sale o scende a seconda della funzione svolta dall’organo a cui sono diretti. Per esempio, affinché le funzioni siano correttamente distribuite, il Qi dello stomaco deve salire e quello della milza deve scendere.
Nella Medicina tradizionale cinese lo stomaco e la milza sono legati in modo indissolubile e l’agopuntura può stimolare entrambi per riequilibrare la produzione di succo gastrico e lenire l’acidità di stomaco.