Bere acqua calda e limone a digiuno al mattino, appena svegli, è un’abitudine diffusa negli ultimi tempi grazie a un passaparola nato online. Chi prepara e assume ogni giorno questa semplice bevanda ritiene sia un rimedio naturale a molteplici disturbi di salute e per prevenire alcuni malesseri.
Acqua e limone sono due ingredienti naturali che certo insieme non arrecano danno all’organismo, mentre è bene conoscere quali siano i benefici effettivi e quali i presunti.
Perché bere acqua e limone a digiuno?
Perché sia efficace, bisogna bere una tazza di acqua calda con limone spremuto al momento a digiuno. Il motivo si deve all’azione solvente dell’acqua calda unita all’acido del limone che aiuta a espellere le tossine prima di ingerire del cibo, e abbassa il ph dello stomaco migliorando lo stato di irritazione e ulcere. Le prove scientifiche a sostegno di questa tesi mancano, e un’azione benefica del succo di limone a livello gastrointestinale si può avere sulla digestione che diviene migliore solo se bevuto dopo aver mangiato.
Dopo la tazza di acqua calda e limone si consiglia di lasciare agire per circa 15 minuti prima di fare colazione, e di evitare il caffè che compromette l’azione benefica del succo di limone.
I benefici di acqua calda e limone: vero o falso
Il succo di limone spremuto in acqua calda è un concentrato di vitamina C che aiuta a fissare il ferro di origine vegetale ma poco c’entra con la bellezza della pelle. Semmai, la vitamina C è coinvolta nel processo di sintesi di collagene, componente naturale della pelle destinato a diminuire nel tempo.
Come molte verdure e tutti gli agrumi, il limone è una fonte di vitamina C utile a contrastare i mali di stagione, evitare la carenza di ferro perché ne favorisce l’immagazzinamento e stimolare il sistema immunitario. Ma fare scorta di questa vitamina e bere grandi quantità di succo di limone puro o in acqua calda non serve: l’organismo espelle l’eccesso introdotto con gli alimenti.
È indubbio che l’odore del limone sia ideale per avere un alito sempre fresco. Inoltre, la naturale acidità del succo di limone allevia gengiviti e altre infiammazioni della bocca. Il succo di limone è acido: per evitare l’effetto corrosivo allo smalto dentale, meglio usare la cannuccia per bere acqua calda e limone.
Piccola curiosità: il limone aiuta contro la stipsi e contro la diarrea. Com’è possibile? In caso di stitichezza, bere acqua e limone esercita un’azione emolliente che stimola l’evacuazione delle feci; in caso di diarrea, acqua e limone ha un effetto battericida e disinfettante che normalizza la defecazione.
Per quanto tempo bere acqua calda e limone
Una convinzione errata è che i rimedi naturali non hanno controindicazioni perché sono naturali. Le piante medicinali, le erbe, le radici hanno effetti collaterali se se ne abusa o si usano in modo errato. Lo stesso accade con l’eccesso di cibo, frutta, verdura e liquidi.
Bere acqua calda e limone tutte le mattine a digiuno non amplifica gli effetti benefici. Può essere utile berla per 20 giorni durante il cambio di stagione, ogni 2 giorni nei periodi di stress intenso, per 3 giorni circa dopo aver mangiato e bevuto troppo e ci si sente gonfi e, in assenza di specifiche necessità, va bene bere acqua e limone tutte le mattine per una settimana al mese.
Fonte e approfondimenti: www.portalebenessere.com, www.greenme.it.