L’acufene è un disturbo che compromette la qualità della vita quotidiana, perché chi ne soffre sente fischi e rumori costanti in una o entrambe le orecchie. C’è una cura per gli acufeni? Sì, e ce ne parla l’otorinolaringoiatra Dott. Flavio Arnone.
“L’acufene non è una malattia, ma un sintomo: per questo non esiste un farmaco contro l’acufene, ma è giusto affermare che questo disturbo può nettamente migliorare.
Come? Innanzitutto è necessario eliminare le associazioni negative che si sono create in risposta all’acufene stesso, considerato inconsciamente una sorta di pericolo. È possibile farlo utilizzando la tecnica della trt – tinnitus retraining therapy – una terapia di riallenamento dell’acufene che aiuta, chi ne soffre, a percepire l’acufene come una presenza non limitante né disturbante.”
Per ulteriori informazioni sulla Trt e altri disturbi di orecchie, naso e gola, chiedi un consiglio al Dott. Flavio Arnone.
Molto esauriente grazie c’è qualche specialista a Roma?
Salve Massimo,
per trovare un otorinolaringoiatra a Roma può consultare la sezione “Trova lo specialista”, inserire i filtri di categoria, città e provincia, e contattare il medico più adatto alle sue esigenze.
Spero di esserle stata utile.
Buona giornata.