L’adolescenza è un’età meravigliosa ma anche intricata, ricca di potenzialità che fa sentire i ragazzi in grado di fare qualsiasi cosa o, al contrario, piena di difficoltà e ostacoli che in molti faticano a superare.
La fase della crescita adolescenziale è estremamente delicata perché il modo in cui la si vive, e si cresce, segna la propria identità di persona adulta negli anni a venire. Questo è un discorso valido per le scelte scolastiche, per gli amici di cui si sceglie di frequentare e per l’aspetto sessuale.
Cominciare a definire la propria identità sessuale durante un periodo così particolare come l’adolescenza è una necessità che comporta, in alcuni casi, fatica: cosa scegliere tra l’adattarsi per piacere agli altri ed esprimersi liberamente per essere appieno se stessi? Da un lato c’è il naturale bisogno di sentirsi accettati, dall’altro l’urgenza di manifestare la propria identità diversa e indipendente dagli altri.
Il sessuologo Dott. Raffaele Bifulco parla direttamente ai ragazzi per dare loro alcune coordinate e validi consigli sottolineando che “una immagine perfetta di sé, scollegata da un identità sessuale solida ben definita, non garantisce affatto la sicurezza interiore, né la possibilità di sentirsi veramente amati e felici. È importantissima la consapevolezza delle diverse parti del proprio essere, l’autoregolazione nell’espressione sana e costruttiva del proprio “io” e un adattamento creativo e originale alla propria realtà.”
Leggi l’articolo del Dott. Bifulco e contattalo per richiedere consigli personalizzati e prenotare un appuntamento.