L’agopuntura da sola non fa dimagrire ma aiuta a sciogliere i grassi in eccesso e perdere i chili di troppo. Dimagrire è un obiettivo a lunga durata: per riuscirci non bastano poche sedute dall’agopuntore ma occorre avere motivazione, seguire con continuità una dieta sana e svolgere regolarmente attività fisica.
Prima di capire se e come l’agopuntura fa dimagrire, la presentiamo in breve. L’agopuntura è la più conosciuta tra le cosiddette pratiche di medicina alternativa o non convenzionale. In Cina è nota da almeno cinque mila anni e in Occidente ha cominciato a diffondersi solo da pochi decenni. Numerosi sono i sostenitori dell’agopuntura e altrettanti i delatori; quel che a noi qui preme sottolineare è che nel 2014 il Ministero della Salute italiano ha riconosciuto l’agopuntura come terapia medica non convenzionale praticabile solo da medici e veterinari laureati.
Su cosa agisce l’agopuntura per dimagrire
L’agopuntura è una pratica olistica per cui lo stato di benessere psico-fisico di una persona dipende dal suo equilibrio energetico interiore: la malattia o il disagio si manifestano in presenza di uno squilibrio.
Partendo da questo assunto, anche la difficoltà a dimagrire si configura come il risultato di uno squilibrio tra le intenzioni e la buona volontà da una parte, e l’effettiva risposta del metabolismo dall’altra.
Secondo l’agopuntura, l’eccesso di peso deriva da uno squilibrio energetico che interessa sia gli organi interni preposti alla digestione e allo smaltimento delle tossine, sia altre parti del corpo. Dopo un primo colloquio conoscitivo per valutare lo stato di benessere del paziente, l’agopuntore inserisce gli aghi in più punti contemporaneamente:
Orecchio: sul lobo e la cartilagine per placare la fame compulsiva.
Stomaco: interviene su problemi di fame compulsiva e cattiva digestione.
Rene: favorisce l’eliminazione delle tossine con la diuresi, controlla la ritenzione idrica e placa stress e ansia.
Ovaie: monitora l’aumento di peso in menopausa.
Polmoni: efficace specie per chi eccede con il consumo di dolci e di cioccolata in particolare.
Tiroide: stimola il metabolismo e aiuta chi soffre di ipotiroidismo.
Benefici dell’agopuntura
I benefici dell’agopuntura non si riducono a dare un efficace aiuto per dimagrire: se in Oriente è praticata da millenni ci sarà di certo più di un motivo. Vediamone insieme qualcuno.
In Occidente, un numero crescente di persone ricorre all’agopuntura per combattere il mal di schiena cronico, lenire il mal di testa, contrastare gli spasmi e i dolori muscolari, affievolire la tensione al collo, affrontare l’osteoartrite e i problemi di pressione alta.
L’agopuntura fa dimagrire? Difficile dirlo con sicurezza. Quel che è certo è che l’agopuntura aiuta a perdere peso nel lungo periodo e se questa pratica olistica si affianca una dieta equilibrata e un esercizio costante. Qualunque sia il beneficio che volete ottenere con l’agopuntura, assicuratevi di scegliere un agopuntore formato in una delle scuole adibite e che usi aghi sterilizzati e monouso.
Fonti e approfondimenti: guidasalute.it, piuchepuoi.it.