Sabato 30 gennaio, le piazze di 2.500 città italiane saranno colorate dalle arance della salute AIRC distribuite da 15.000 volontari per una donazione di €9.00. Il ricavato servirà per sostenere la ricerca scientifica contro il cancro, obiettivo che l’AIRC persegue da oltre 50 anni.
Le arance sono il frutto invernale per eccellenza e un concentrato di salute: le arance AIRC sono rigorosamente rosse perché, rispetto alle altre, hanno il 40% in più di vitamina C e sono ricche di antociani, potenti antiossidanti.
Insieme alla reticella contenente 2.5kg di arance, i volontari AIRC distribuiranno anche il manuale Muoviamoci contro il cancro, una guida con le indicazioni relative agli esercizi consigliati per ogni età, un’intervista alla campionessa Flavia Pennetta e tante ricette dello chef stellato Moreno Cedroni, proposte in collaborazione con La cucina italiana, per imparare a mangiare l’arancia in modo diverso dal solito.
Sana alimentazione e movimento costante: è il binomio della corretta prevenzione contro il cancro. Qualche consiglio in più: evitare i carboidrati a cena e consumarli a colazione e a pranzo per dare al corpo la giusta energia durante la giornata; nella preparazione dei dolci, sostituire lo zucchero sia bianco che di canna con il succo di pera; preferire il cioccolato fondente a quello al latte; portare a tavola più fibre e cereali integrali.
Visita il sito dell’AIRC per avere maggiori informazioni sui traguardi della ricerca e sulle altre iniziative dell’Associazione Italiana di Ricerca contro il Cancro.