Al lavoro, in famiglia, durante il tempo libero: ogni occasione è buona per sorprendersi sopraffatti dallo stress, con tutto ciò che ne consegue. Eppure basterebbe poco per conservare il buonumore, o almeno restare positivi: essere altruisti.
Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Psychological Science riporta l’esito di una ricerca svolta da un gruppo di scienziati della Yale University School of Medicine di New Haven (Usa).
A 77 volontari di età compresa tra i 18 e 44 anni e in buona salute, i ricercatori hanno chiesto di rispondere ad alcune domande, annotare se durante le giornate molto stressanti avevano fatto un gesto di altruismo verso persone care o sconosciute, e qual è stata la reazione emotiva in una scala da uno a 100.
Dopo aver analizzato le risposte dei volontari, gli studiosi hanno evidenziato che coloro che hanno compiuto un gesto gentile verso qualcun’altro sono riusciti ad alleviare lo stress e a rinvigorire la propria positività.
Al contrario, chi non è stato altruista durante giornate molto stressanti ha mostrato un lieve aumento della negatività.
Una ragione in più per aiutare gli altri, specie in questi giorni in cui fremono gli ultimi preparativi del Natale, spesso fonte di ansia e stress.