Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Aiutare gli altri per aiutare se stessi: l’altruismo vince lo stress

Indietro

Aiutare gli altri per aiutare se stessi: l’altruismo vince lo stress

L'altruismo è un antistress
L'altruismo è un antistress - iStockphoto.com






vota


Al lavoro, in famiglia, durante il tempo libero: ogni occasione è buona per sorprendersi sopraffatti dallo stress, con tutto ciò che ne consegue. Eppure basterebbe poco per conservare il buonumore, o almeno restare positivi: essere altruisti.
 
Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Psychological Science riporta l’esito di una ricerca svolta da un gruppo di scienziati della Yale University School of Medicine di New Haven (Usa).
A 77 volontari di età compresa tra i 18 e 44 anni e in buona salute, i ricercatori hanno chiesto di rispondere ad alcune domande, annotare se durante le giornate molto stressanti avevano fatto un gesto di altruismo verso persone care o sconosciute, e qual è stata la reazione emotiva in una scala da uno a 100.
 
Dopo aver analizzato le risposte dei volontari, gli studiosi hanno evidenziato che coloro che hanno compiuto un gesto gentile verso qualcun’altro sono riusciti ad alleviare lo stress e a rinvigorire la propria positività.
 
Al contrario, chi non è stato altruista durante giornate molto stressanti ha mostrato un lieve aumento della negatività.

Una ragione in più per aiutare gli altri, specie in questi giorni in cui fremono gli ultimi preparativi del Natale, spesso fonte di ansia e stress.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.